Varicocele e mal di schiena

Sono un ragazzo di 39 anni.

Da un po' di tempo mi accorgo che svegliandomi la mattina, dopo che la sera/notte ho avuto eiaculazione seguito rapporto o masturbazione, avverto dolore/fastidio nella parte sinistra bassa della schiena.

La mia paura è che possa essere collegato al testicolo sinistro, per il quale soffro di varicocele.

Può essere collegato?
Da cosa può dipenendere?

Riporto ultimi accertamenti eseguiti

Ecografia testicoli a febbraio 2019
"Didimi ed epididimi bilaterarmente nei limiti morfostrutturali.
Non lesioni focali.
Normale la distribuzione dela mappa vascolare alla valutazione color Doppler.
Modesto varicocele a sinistra con modesto reflusso durante manovra di Valsava"

Ecografia ai testicoli 2016:
"Entrambi i testicoli presentano dimensioni nella norma con contorni regolari e struttura omogenea.

Non si apprezzano lesioni focali.
La vascolarizzazione è normale.
Gli epididimi mostrano reperti di normalità.

Non è presente idrocele.
Moderata ectasia del plesso venoso pampiniforme e per la corretta valutazione del grado di varicocele si consiglia eventuale eco colordoppler"

Lo spermiogramma fatto nel 2016 è stato abbastanza rinfrancante.

Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

quello che ci scrive non sembra indicarci una relazione tra le due problematiche cliniche da lei indicate.

Detto questo poi se desidera avere informazioni più dettagliate sul varicocele, questo particolare ma non facile tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Se conosce poi bene la lingua inglese può pure leggersi questo testo più complesso e pubblicato insieme al compianto collega Cavallini:

https://link.springer.com/book/10.1007%2F978-3-319-08503-6

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/