Dimensioni prostata

Buonasera questa mattina ho fatto una ecografia dalla quale è emersa una dimensione della prostata di 45, 1mm (diametro traverso max).

L'anno scorso risultava invece di 40, 6mm.

Avendo fatto l'ecografia a vescica piena lo svuotamento è risultato ottimale ed anche i reni non hanno problemi.

Premetto che non ho problemi legati alle vie urinarie (diurni o notturni) raramente avverto bruciore (che si risolve in 10min circa) dopo rapporti sessuali.

In passato avevo fatto esami di urinocoltura, spermiocoltura e spermiogramma, tutto nella norma.

Ho 32 anni sono alto 1, 75m peso 75kg.

Il medico mi ha detto di non dare peso alla cosa in assenza di sintomi, l'unica cosa consigliata è quella di fare ogni tanto delle pause dal lavoro in quanto facendo un lavoro d'ufficio e stando seduto mediamente 7/8 ore al giorno queste pause (alzarsi dalla sedia ogni ora per almeno 10 min.
) posso aiutare a decongestionare la zona.

Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Gentile lettore,

quando sono presenti queste "problematiche urologiche , oltre alle indicazioni mirate terapeutiche che solo il suo urologo od andrologo le può dare, utile seguire anche alcune indicazioni di tipo dietetico-comportamentale:

1) vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2) limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc.;

3) lo stesso vale per le bevande come il caffè, il tè, le bibite gassate od alcoliche;

4) altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2 3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5) combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6) se si fuma, spegnere la sigaretta perché la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7) tenere d'occhio la bilancia,

8) infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.
Si ricordi comunque, come già dettole, che sempre la visita medica rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare un’indicazione terapeutica corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera la ringrazio della risposta, la cosa che onestamente non capisco è che comunque il mio stile di vita è regolare l'unico punto che non seguo alla lettera e l'assunzione di 2 o 3 litri di acqua al giorno anche se comunque in genere fuori pasto almeno 1l riesco quasi sempre a berlo, ma per il resto più o meno e quello che faccio quotidianamente. Quindi la mia preoccupazione è legata al fatto che non trovo spiegazione a questa anomalia se non per una congestione dovuta alla troppa sedentarietà lavorativa. Premetto che sono una persona che fa comunque sport dilettantistico. Ringrazio ancora e porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Cerchi di limitare la sua sedentarietà e, anche sul lavoro, è possibile in molte situazioni trovare pretesti per muoversi e poi, come già detto, bene praticare una regolare attività fisica...

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera la ringrazio per le riposte fornite.
Ma a questo punto le chiedo questa situazione a parere suo può portare in futuro a problemi nella sfera sessuale (erezione, fertilità ecc...) o favorire problematica di natura maligna alla prostata?

Ringrazio e porgo nuovamente cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Difficile, da questa postazione, fare una prognosi precisa e corretta sulle sue future problematiche cliniche.

Solo il suo urologo od andrologo di fiducia potrebbe forse essere in grado di fare una tale valutazione.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la disponibilità ma tutto questo può essere dovuto anche da stati di ansia o stress oppure questo non è significativo. Ringrazio e porgo cordiali saluti
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643
Lo stress e l’ansia difficilmente non sono presenti in queste situazioni cliniche.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho fatto la visita dal medico di base e mi è stato detto che se non sono presenti sintomi urinari importanti "tale patologia" non è da considerarsi preoccupante in quanto anche l'ingrossamento non è tanto grande considerando una media generale di 4 cm in diametro trasverso.
Pertanto non mi è stato detto di approfondire ma casomai di monitorare la cosa alla prossima ecografia o se presenti sintomi particolari quali dolore, difficoltà urinarie ecc...

Ringrazio e porgo cordiali saluti.
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 643