Bruciore uretrale

buongiorno.
spero possiate aiutarmi.

da circa un mese ho un fastidio all'interno del pene, iniziato durante una normale operazione di lavaggio dello stesso sotto l'acqua, e proseguita con una minzione.

all'inizio un bruciore forte, poi delle fitte interne e la sensazione di avere sempre qualcosa all'interno...esami urine negativi, ora attendo l'uroflussometria visto che ho notato una riduzione del getto.

il fastidio peggiora nelle ore /giorno dopo l eiaculazione...con fitte, bruciore e perdite di liquido per diverse ore dopo l'eiaculazione, sempre con la sensazione di avere qualcosa all'interno.

fatto ciclo monouril, situazione pressochè invariata.

non ho avuto rapporti sessuali, quindi escluderei malattie veneree o simili...
segnalo che ho avuto il lichen e sono stato circonciso, ma il dermatologo ha escluso la presenza dello stesso all'intero dell'uretra.

vi prego datemi qualche dritta, grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

quando sono presenti queste "problematiche urologiche , oltre alle indicazioni mirate terapeutiche che solo il suo urologo od andrologo le può dare, utile seguire anche alcune indicazioni di tipo dietetico-comportamentale:

1) vita sessuale regolare, non lunghi periodi di astinenza;

2) limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati, ecc.;

3) lo stesso vale per le bevande come il caffè, il tè, le bibite gassate od alcoliche;

4) altra cosa importante è bere con intelligenza ad esempio durante tutto l'arco della giornata sono consigliati almeno 2 3 litri di liquidi, soprattutto acqua (se non esistono altre controindicazioni di ordine generale), smettendo però di bere almeno tre-quattro ore prima di andare a letto;

5) combattere la stitichezza quindi fare una dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica;

6) se si fuma, spegnere la sigaretta perché la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica;

7) tenere d'occhio la bilancia, infatti, se obesi, spesso perdere peso migliora il quadro clinico, infatti il grasso accumulato sul giro vita può aumentare la "pressione" sulle vie urinarie e peggiorare i sintomi;

8) infine ultimo consiglio, ma non meno importante, quello di ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista urologo che la stanno seguendo.
Si ricordi comunque, come già dettole, che sempre la visita medica rappresenta il solo strumento diagnostico per poterle dare un’indicazione terapeutica corretta e che i consigli forniti via internet vanno sempre intesi come meri suggerimenti di comportamento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore per la sua risposta molto argomentata.
Ho effettuato nel frattempo uroflussometria, che ha confermato la lentezza ad urinare (circa 10-11 ml/s) e una leggera rimanenza (circa 15 cc) di urina in vescica.
Mi ha dato degli integratori per vedere se la situazione migliora, almeno per lo svuotamento......mentre la strozzatura pare dipenda dalla cicatrice della circoncisione.
permane invece il bruciore, anche se ridotto....quasi esclusivamente al passaggio dello sperma e per le ore successive.....la dott.ssa mi ha fa rifare urinocultura e ha aggiunto la spermiocultura.
Speriamo di risolvere.
nel frattempo la saluto e la ringrazio
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene , se lo desidera , mi riaggiorni.