Psa altalenante

Buongiorno, scrivo per mio padre, 76 anni.

Gennaio 2019 psa totale 4, 53, ratio 15
Novembre 2019 psa totale 3, 83
Luglio 2020 psa totale 4, 74, ratio 14

Assenza di sintomi urologici tranne l'alzarsi (una o due volte) la notte per minzione non urgente e non dolorosa.
Esami delle urine nella norma a giudizio del curante.

Sovrappeso, diabetico.

Visita urologica in corso di prenotazione.

Il psa altalenante in una persona non operata alla prostata è - nei limiti ovviamente in cui è possibile rispondere - spia di patologia maligna o benigna?

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Il psa è marcatore prostrato specifico non tumore specifico.
Ossia la diagnosi di tumore è istologica attraverso una biopsia prostatica....con tali valori ed un rapporto basso andrebbe fatta.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com