Calcolo 5mm

buonasera
ho 50 anni e questa settimana sono andato in ps per un forte dolore al fianco dx
il responso della radiografia e’: si riconosce nell’emiscavo pelvico di dx una immagine radiopaca di 5mm compatibile sospetta per calcolo urinario
soffro di prostatiti ricorrenti da tempo e al momento stavo assumendo alfuzosina.

il mio urologo mi ha detto di aspettare 2 settimane per provare l’espulsione del calcolo
secondo voi e’ meglio aspettare o tentare qualche altra terapia per risolvere immediatamente
grazie per una possibile risposta
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Corretto aspettare e monitorare la situazione renale con ecografia renale.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio per la risposta dottore
volevo chiederle se posso dalla diagnosi in che posizione si trova il calcolo , e’ ancora nel rene oppure e’ nell’uretere
un calcolo di queste dimensioni ha possibilita’ di venire espulso ? mi devo aspettare delle forti coliche?
la ringrazio e saluto
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Sta nell' uretere non nel rene.
Coliche si.
Come già detto se non lo espelle a 14 giorni si deve procedere ad ureterolitotrissia con laser.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio molto per le sue risposte
mi permetta una ultima domanda , se posso , il mio urologo mi ha diagnosticato una idronefrosi di primo grado al rene dx
io sento dei fastidi anche a sx ma qui la rx e l’urologo non hanno rilevato nulla
e’ possibile che la patologia in atto crei fastidi anche all’altro rene?
la ringrazio e le auguro una buona domenica
cordiali saluti
[#5]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
No.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
A complemento delle corrrette indicazioni del Collega, la invitiamo alla lettura di quaesto nostro articolo che si riferisce a situazioni di questo tipo.

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1194-coliche-renali-trattare-i-sintomi-o-risolvere-il-problema.html

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
buonasera dottore
ho letto l’articolo grazie , volevo chiederle se posso se la radiografia puo’ non vedere un calcolo
in ps mi hanno trovato un calcolo di 5 mm a dx ma da ieri ho disturbi anche a sx
potrebbe essere renella o calcoli talmente piccoli da non essere visibili ?
nelle ultime ore avverto un senso di pressione in fondo all’inguine e un senso di bruciore alla base del pene, potrebbe essere il calcolo che si sposta?
grazie e buona serata
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
I disturbi che ci riferisce sono colloquialmente definiti "espulsivi" e compaiono in genere quando l'ipotetico calcolo si trova nelle immediate prossimità della vescica. Un calcolo di 5 mm o neno può sfuggire alla radiografia quando vi sono mole ombre parassite intestinali (aria, feci) oppure il contenuto in calcio del calcolo è piuttosto basso.
[#9]
dopo
Utente
la ringrazio , le chiedo una ultima cosa se posso
secondo lei quante possibilita’ ci sono che un calcolo di queste dimensioni passi in vescica , la alfuzosina puo’ aiutare e nel caso alleviare il dolore?
grazie ancora per la sua cortesia
buona serata
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Le possibilità sono discrete, diremmo un 70%, l'alfuzosina può aiutare, come tutti gli alfa litici. La sua azione non è però antidolorifica, per questo scopo bisogna utilizzare altri farmaci.
[#11]
dopo
Utente
buongiorno dottore
la ringrazio ancora per il tempo che mi ha dedicato
cordiali saluti
Angelo Desalvi