Gonfiore meato urinario esterno

Buongiorno, da qualche mese presento un gonfiore al meato urinario che solo all’inizio mi ha dato maggior fastidio ma poi è venuto meno ma comunque può capitare di avvertire per qualche minuto un poco di bruciore.
Ho eseguito l’esame dell’urina e dello sperma con esiti negativi.
Di recente ho fatto una visita dall’urologo e mi ha parlato di una possibile Meatite, che secondo lui è solo un problema di igiene personale e per risolvere il problema mi ha consigliato di utilizzare del sapone di Marsiglia.
Secondo voi è giusto o sbagliato?
Cosa mi consigliate di fare?
Dovrei farmi vedere da un dermatologo/venereologo?
Grazie
[#1]
Dr. Gaetano De Grande Urologo 138 6
Il sintomo riferito potrebbe avere alcune cause: uso di preservativo, problemi vaginali della partner, uso di biancheria molto aderente, di tessuto sintetico o lavata con detersivi aggressivi, tipo candeggina, rapporti anali anche saltuari.
Sono da valutare con l'andrologo

Dr. Gaetano De Grande

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. Di recente ho fatto una visita dall'urologo riguardo questo gonfiore. Secondo lui è dovuto al fatto che c'era l'attaccatura del frenulo (dato che mi sono operato al frenulo). Chiedo a lei un parere se ciò è normale e magari si potrebbe risolvere (spero ovviamente non con una nuova operazione). Devo rivolgermi al chirurgo che mi ha operato? Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Gaetano De Grande Urologo 138 6
Occorre valutare visivamente il pene. La frenulotomia non dà tali fastidi, oltretutto mi sembra di capire che l'intervento è stato fatto già da un pò di tempo. Ne parli con il chirurgo.