Il coito interrotto puó portare a prostatite o disfunzione erettile?

Salve a tutti.

Volevo porvi delle domande che mi assalgono ormai da un pó di tempo; pratico il coito interrotto durante la masturbazione da diversi anni, e leggendo tra i vari forum ho visto che puó essere dannoso.

Le mie domande sono il coito interrotto puó portare a disfunzione erettile o prostatite?

Inoltre volevo sapere se il medico tramite l’esplorazione rettale digitale è in grado di capire se il paziente ha un tipo di infiammazione alla prostata o prostatite?
Perchè quando ho fatto la visita ha detto che era tutto apposto quindi ho dato per scontato che non ci fossero problemi.

Vi ringrazio anticipatamente aspetto vostre risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Trattenere abitualente l'eiaculazione è certamente nocivo per l prostata e può favorire fenomeni di congestione ed infiammazione della ghiandola. Non ha invece ovviament alcuna influenza sulla qualità dell'erezione.
Buona parte dei disturbi prostatici del giovane decorrono in assenza di particolari alterazioni, sia agli accertamenti che alla visita diretta, in cui rararmente si rilevano alterazioni particolari.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it