Emospermia a 25 anni

Buonasera, sono un ragazzo di 25 anni senza particolari problemi di salute.
Prima di esporre il problema premetto che ho trattato per mesi una candida genitale, ormai completamente guarita.
Due settimane fa circa ho avuto un primo episodio di emospermia.
Sperma marroncino con una singola chiazza di rosso vivo.
Vado dal medico il giorno stesso, mi prescrive delle analisi delle urine.
I risultati sono normali, l'urinocultura rileva totale assenza di sviluppo batterico.
Unico neo sono i leucociti leggermente alti (21/uL, mentre i valori normali dovrebbero arrivare massimo a 15).
Il medico mi rimanda a casa senza prescrivermi nulla, nè medicinali nè ulteriori analisi.
Dopo pochi giorni ho un secondo episodio di emospermia ma ho avuto l'impressione che stavolta lo sperma fosse leggermente meno scuro rispetto al primo.
Aggiungo inoltre che nei mesi passati ho avuto solo per due volte un fastidioso dolore alla regione inguinale, dolore che sembrava scendere fino ad arrivare al testicolo.
Ho pensato fosse dovuto al lungo periodo di astinenza causatomi dalla candida.

Detto ciò vorrei per favore sapere se è necessario un consulto specialistico oppure posso attendere l'eventuale evoluzione dei sintomi.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Utente
L'emospermia in una persona di 25 anni è normalmente secondaria ad un processo infiammatorio a carico del basso tratto urinario ( prostata, vescicole seminali e testicoli)
Ritengo pertanto opportuno che Lei esegua degli esami colturali( urinocoltura e spermiocoltura) per escludere la presenza di qualche forma di infezione. Normalmente l'emospermia si risolve con farmaci decongestionanti della prostata e una dieta priva di cibi piccanti e superalcoolici.
La saluto cordialmentre

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dr. Seveso
Ho già effettuato gli esami colturali delle urine che hanno dato risultato negativo. Mi consiglia di effettuare anche la spermiocoltura o a questo punto la ritiene superflua? Inoltre ritiene che possa essere di aiuto un'ecografia della zona inguinale?
In attesa di risposta Le porgo i miei più cordiali saluti