Spot ipercogeni

Salve,
sono una donna di 57 anni e scrivo qui per un consulto ad un dolore che avverto costantemente da diversi giorni all'altezza del rene sx.
Avverto un forte dolore ed un bruciore fastidioso.
Credevo fosse un dolore intercostale o muscolare, ma applicando gel e creme il dolore non spariva.
Il mio medico curante mi ha prescritto una siringa di Dicloreum, che mi ha portato sollievo per qualche ora ma il dolore si è ripresentato.

Ho deciso allora di andare in pronto soccorso dove con un ecografia addominale hanno segnalato ciò:
''Diffuso meteorismo intestinale.
Non evidenza di liquido libero a livello dei recessi peritoneali ecograficamente esplorabili.
Non evidenza di alterazioni ecografiche a carattere d'urgenza a carico degli organi parenchimatosi dell'addome superiore.
Colecisti modicamente distesa a parenti non ispessite e contenuto omogeneo.
A carico di entrambi i reni, ma in maniera maggiore a sinistra, si evidenziano piccoli spot iperecogeni sprovvisti di cono d'ombra posteriore da riferire a microlitiasi.
Allo stato non si rilevano segni di urostasi né di dilatazione delle vie biliari.
''
Il referto dice questo, ma in realtà i dottori erano molto indecisi su cosa causasse questo mio dolore.
Mi hanno prescritto Tachidol per 5 gg/ 2 al giorno e una visita da un urologo.

Mi hanno inoltre somministrato un lavaggio e fatto due siringe, Spasmex e Toradol...ma il dolore è ancora presente, e non si è alleviato per niente.

Vista la dubbia diagnosi, non so cosa pensare visto che dopo tutti questi medicinali somministrati il dolore non si andato via nemmeno un pò.
Chiedo un parere su questa situazione.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le microcalcificazioni renali non possono certamente essere causa di dolore, però possono far sospettare la presenza di un calcolo in un punto in cui l’ecografia non è in grado di valutare, come un lungo tratto intermedio di uretere tra il rene e la vescica. Una attenta visita diretta è generalmente in grado di indirizzare la diagnosi, ovvero rafforzare o meno l’ipotesi che la causa del dolore sia renale, piuttosto che muscolare o legata alla colonna vertebrale. In ogni caso, se il dubbio persiste ed i dolori sono evidenti e continui l’unico modo per fare chiarezza è eseguire una TAC dell’addome senza mezzo di contrasto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Oggi infatti ho passato una visita da uno specialista proprio per evitare ogni dubbio e ha escluso che il dolore sia dovuto al rene, mi ha prescritto infatti Dicloreum per 5 gg e un rx al tratto lombo-sacrale. Grazie mille per il consulto.