Tracce di sangue su carta igienica nel pulire il meato urinario

Egr.
Dottori, oggi, mio figlio di anni 40, dopo aver avuto un rapporto sessuale, a distanza di 4 ore, alla seconda minzione ha notato pulendosi il meato con la carta igienica tracce di sangue a lavatura di carne e un puntino di dimensioni di lenticchia rosso vivo.
Alla prima minzione non ci ha fatto caso.
Nelle due minzioni successive, pulendosi il meato, non ha notato nulla sulla carta igienica.
Le successive minzioni, sempre nel pulirsi il meato, ha di nuovo rilevato due piccoli puntini rossi a lavatura di carne.
Mio figlio è affetto da bruciore calore nell’uretra da molti anni di n.
n.d con periodi di remissione, curato nel tempo con antibiotici e antinfiammatori, integratori prescrittogli da colleghi.
Da precisare che questi puntini di sangue sulla carta igienica si sono presentati solo oggi indipendentemente dai bruciori con i quali convive da anni.
Non ci sono evidenti escoriazioni sul meato.

1) Questo tipo di ematuria con queste caratteristiche da cosa potrebbe dipendere?

2) Dobbiamo prenotare una visita urologica con urgenza?

Cordialmente
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile utente
l'emissione di sangue anche in minimissima quantità può essere dovuto o ad un trauma durante il rapporto oppure ad un processo infiammatorio in atto. Se non dovesse risolversi in 48 ore bevendo molta acqua ed astenendosi per qualche giorno da ogni attività sessuale, Le consiglio di consultare il suo urologo di fiducia
La saluto cordialmente

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Seveso per la sua disponibilità e chiarezza nelle risposte. Cordialmente.