Uso frequente luan in uretra

Buonasera, circa un annetto lamentavo dei fastidì e del dolore leggere, sordo, alla parte perineale... il mio urologo dopo un accurata visita si è accordo che la parte finale dell’intera era parzialmente chiusa e questo comportava pressione interna.
Per farla breve è riuscito ambulatorialmente alla calibratura e da quel momento la situazione si è pian piano stabilizzata e a tutt’oggi non ho più avvertito quelle sensazioni di dolore sordo al perineo.

Per il post intervento mi ha segnato l’applicazione di una canuletta con Luan.
Visita successiva dopo 4 mesi tutto ok, procede con una piccola calibratura per verifica, sembra tutto ok, mi dice che se continua così posso anche smettere l’applicazione con Luan.

La causa, mi è stato detto, o dipesa dal fatto che soffro spesso di calcoli renali e qualche calcoletto di passaggio potrebbe aver lacerato e si è cicatrizzato.
Oppure comunque molto probabilmente di origine traumatica, avevo raccontato al mio urologo di aver fatto un uso improprio di saugella assoluta.

Poi lockdown, continuo a minzionare bene, ma di tanto in tanto... diciamo ogni due mesi continuo ad applicare la canuletta con pochissimo Luan.

Vorrei capire, a lungo andare, con applicazioni anche mensili se vogliamo, può causare problemi?
Sono diventato abbastanza pratico e applico con una lentezza e delicatezza che subito dopo non avverto quasi nemmeno il fastidio che sarebbe normale per un applicazione de genere.
Nessun sanguinamento, nessun fastidio alla minzione.

Ho solo il dubbio dell’uso frequente (se mensile si può dire frequente) del gel Luan.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci sentiamo di smentire senza dubbio l'ipotesi che il restringimento dell'ultma parte dell'uretra (fossa navicolare) possa essere stato causato dal passaggio di calcoli, a meno che si sia davvero trattato di qualcosa di clamoroso e memorabile per dimensioni e relativo dolore. Se le cose stanno come lei ci riferisce e lei gestisce con perizia questa facile procedura, diremmo che non vi sia rischio alcuno. Sarà eventualmente lei a percepire se nel tempo qualcosa non rimanesse così "agevole" come ora, sarà quello il mpomento di far nuovamente riferimento allo specialista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it