Uretrocele

A mio figlio oggi 13 fu diagnosticato lieve uretricele con reflusso nel 2012 da allora non abbiamo fatto più controlli.
Da ultimo esame urine sono usciti numerosi ossalati di calcio.
Le cose sono collegabili?
Ho sbagliato a non rifare controlli?
Dovrei fare eco adesso?

Il ragazzino sta bene tranne che negli ultimi mesi e’ dimagrito anche se cresciuto di altezza
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Le cose non hanno alcun collegameto tra loro. Vista la diagnosi precedente un controllo periodico sarebbe stato opportuno e non è mai troppo tardi per farlo. C'è da dire che se si fosse trattato di qualcosa di serio assai probabilmente si sarebbe manifestato nel corso degli anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Abbiamo fatto eco e per fortuna è tutto ok. E' sempre presente un lieve ureterocele a sinistra.
E' opportuno farlo vedere da uno specialista, anche in assenza di sintomi e problemi o basta controllarlo periodicamente? con quale frequenza?
grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Diremmo che sia comunque opportuno visitare il ragazzo ora al passaggio verso l'adolescenza. così come tra 5-6 anni al termine dello sviluppo.
[#4]
dopo
Utente
il controllo intende dallo specialista o basta l'eco?
ora l'abbiamo fatta e la situazione è praticamente immutata rispetto a 8 anni fa.
La rifaccio tra 5/6 anni salvo naturalmente problemi che spero non si verifichino
grazie mille dottore
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Una visita specialistica urologica, ci pare ovvio.