Possibile epididimite?

Buongiorno, sono un ragazzo di 20 anni, attivo sessualmente in una relazione stabile da anni, in buona salute.
Da qualche giorno avverto un lieve dolore nella zona inguinale, basso ventre che apparentemente sembra provenire dal testicolo sinistro (il dolore sembra vagamente simile ad un calcio nelle parti intime).
Effettuando la palpazione non noto rigonfiamenti, né parti arrossate e avverto un lieve dolore in alcuni punti premendo alla base del testicolo, nella zona posteriore (presumo la coda dell'epididimo).
Non ho mai avuto problemi di questo genere e questo dolore lieve essendo più accentuato la sera e talvolta a giorni alterni sembra di difficile localizzazione.
Francamente muovendo i testicoli manualmente o si toccano tra di loro non mi fanno male, tuttavia stando a riposo questo dolore si allevia.
Non avverto bruciori nella minzione e non mi fa male durante l'eiaculazione, anche se nell'ora successiva ho avvertito un'intensificazione del dolore che non so se attribuire all'eiaculazione stessa o alla passeggiata in concomitanza.
Ho aspettato due giorni per vedere se passava e sembrava migliorata la situazione, ma in data odierna avverto ancora questo lieve dolore e mi recherò dal medico di base, in attesa ho deciso di chiedere un parere.

Grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Alla sua età ed in assenza di altri sintomi particolari questi piccoli fastidi sono perlopiù legati ad una eccessiva mobilità costituzionale dei testicoli, oppure da un accenno di varicocele, in particolare se a sinistra. La visita specialistica diretta è indispensabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Aggiorno la questione dicendo che il dolore era passato nel giro di una settimana e per precauzione sono stato dal medico di base, il quale toccando ha escluso varicocele e si è sentito di escludere tutto ciò che è grave pensando più ad un sovraccarico muscolare della zona inguinale. Salendo in mountain bike l'altro giorno il dolore è tornato e a me sembra interessate la parte laterale del testicolo sinistro. Tornerò dal medico a brevissimo. Può essere epididimite? Il dolore lo avverto anche toccando la zona ma ad occhio nudo non evidenzio alcum gonfiore anomalo del testicolo.

Grazie anticipatamente della risposta.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se il dolore è accentuato dal movimento è difficile che si tratti di una situazione infiammatoria (es- epididimite). Se si è escluso il varicocele, che è la diagnosi più comune, si può pensare ad una situazione di eccessiva mobilità testicolarecon tendenza alla sub-torsione, ovvero ad una causa muscolare (pubalgia) con intrappolamento del funicolo e dei nervi circostanti. Come abbiamo già scritto, la visita specialistica è indispensabile se si vuol fare chiarezza.
[#4]
dopo
Utente
Oggi con abbastanza dolore mi sono recato nuovamente dal mio medico di base che non mi ha visitato e mi ha prescritto la visita con ecografia la cui prenotazione è fissata tra una decina di giorni purtroppo e mi tocca aspettare. Riposo e antinfiammatori. Posso chiedere gentilmente in che condizione posso accorgermi se è qualcosa di grave e se posso avere rapporti seppur senza muovermi (intendo se eiaculare potrebbe essere un problema). La scorsa volta con la palpazione aveva escluso tutto ciò che poteva essere grave, può essere peggiorata di colpo la situazione?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente a distanza non si può esprimere alcun giudizio, comunque riteniamo improbabile che possa trattarsi di qualcosa di serio. Non si affatichi ed assuma qualche antidolorifico innattesa dei controlli.
[#6]
dopo
Utente
Oggi dopo due giorni di riposo il dolore è meno intenso, si accentua passando tanto tempo in piedi o camminando, talvolta anche tanto tempo seduto se non ho la schiena appoggiata. Noto un appesantimento in zona sovrapubica, non è che può essere interessata la prostata in tutto questo? Ho notato un'eiaculazione anticipata rispetto al solito. Può essere infiammata e magari tutto si attenua quando mi sdraio? Magari devo stare attento a capire se può essere interessata e seguire qualche indicazione.

Sono sempre in attesa della visita che sono riuscito ad anticipare questa settimana.
Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, effettuato visita ed ecografia e purtroppo la vera diagnosi è un varicocele sx di secondo ordine, ora dovrò fare uno spermiogramma per vedere la salute del liquido seminale e presumo probabilmente sarà da operare, ci sono indicazioni sulla gravità del varicocele di secondo ordine?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Che potesse trattarsi di varicocele era ovviamente il primo sospetto, che pareva essere stato escluso da una visita, ancorché non specialistica. Ovviamente noi a distanza non possiamo basarci sulla valutazione obiettiva, che è invece importantissima. Il varicocele non è mai una patologia grave e risolvibile quando necessario con un semplice intervento. Alla sua giovanissima età un ipotetico danno seminale sarebbe comunque completamente reversibile.
[#9]
dopo
Utente
Difatti anche se una visita dal medico di base, era stata effettuata la palpazione e mi diceva che potevo stare tranquillo che non si sentiva la classica "sacchetta di vermicelli" invece poi con l'ecografia è addirittura di secondo grado. Vedrò ora se è necessario dopo i dovuti accertamenti ricorrere all'intervento. La ringrazio davvero tanto della disponibilità, puntualità e della pazienza.

Cordialmente.
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Addirittura di secondo grado ci pare una definizione troppo pessimistica per una situazione sostanzialmente banale. Stia sereno.
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Che potesse trattarsi di varicocele era ovviamente il primo sospetto, che pareva essere stato escluso da una visita, ancorché non specialistica. Ovviamente noi a distanza non possiamo basarci sulla valutazione obiettiva, che è invece importantissima. Il varicocele non è mai una patologia grave e risolvibile quando necessario con un semplice intervento. Alla sua giovanissima età un ipotetico danno seminale sarebbe comunque completamente reversibile.
[#12]
dopo
Utente
Grazie della spiegazione e delle precisazioni per darmi un po' di fiducia, ora avrò un'altra visita specialistica e poi si deciderà cosa fare. Mi dispiace disturbarla ancora ma volevo solo chiedere, dato che questo fine settimana sarò due giorni in montagna, se c'è qualche accorgimento particolare o qualche rischio. Certo la bicicletta sarà esclusa ma una passeggiata tranquilla nei boschi o qualche camminata senza esagerare la posso fare se non mi causa dolore? E per la spa sarebbe opportuno evitare acqua calda è corretto? Nel caso mi dia comunque un po' di noia mi hanno detto di fare qualche impacco freddo e assumere qualche antidolorifico come stavo già facendo.

Grazie ancora.
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non è assolutamente il caso di preoccuparsi eccessivamente, lei può fare la sua vita normale, se mai ci fosse qualcosa che le dà veramente fastidio sarà il suo corpo a manifestarlo in modo inequivocabile. Non vi è alcun rischio di causare danni seri, mantenendosi ovviamente nei limiti della ragionevolezza.
[#14]
dopo
Utente
In aggiornamento alla questione, ho effettuato un'altra visita Urologica dalla quale il medico ha confermato il varicocele sinistro di I -II grado ma in aggiunta ha segnalato un ispessimento della coda dell'epididimo sinistra che sembra essere dolente. Ora procederò prima con antinfiammatori mirati e in seguito dopo un paio di settimane spermiogramma e spermiocoltura per verificare se necessari una cura antibiotica ed eventuali correzioni. Ora il varicocele può essere dolente al tatto? E questo ispessimento può essere una ciste o qualcos'altro che magari potrebbe aggravarsi da prestare particolari attenzioni?
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se l'ecografia non ha visto altro non c'è nulla da temere. La palpazione di un varicocele può essere lievemente dolorosa. Ora si vedranno gli esiti dell'esame del liquido seminale per valutare la presenza o meno di un eventuale danno e quindi porre le indicazioni all'intervento correttivo.
[#16]
dopo
Utente
Buon pomeriggio allego i risultati dello spermiogramma visto che la coltura è negativa in tutte le sue voci.

Giorni di Astinenza 3 gg
Modalità di Prelievo Eiaculazione completa
Orario di Raccolta 9:40
Orario di Analisi 10:30
VALUTAZIONE MACROSCOPICA
Volume 4.5 ml > 1,50
pH 8,00 > 7,20
Aspetto Avorio torbido
Viscosità Nella norma
Liquefazione Completa
VALUTAZIONE MICROSCOPICA PER LA
MOTILITÀ
Concentrazione 11,0 10(6)/ml > 15,0
Spermatozoi totali 49,5 10(6) > 39,0
Motilità Progressiva 56 % > 32
Motilità non Progressiva 7 %
Immobili 37 %
Spermatozoi totali con Motilità Progressiva 28 10(6)
Vitalità (Test all'Eosina) 69 % > 58
VALUTAZIONE MICROSCOPICA PER LA
MORFOLOGIA
Forme Normali 2 % > 4
Forme Anormali 98 %
- Anomalie della Testa 69 %
- Anomalie del Collo 15 %
- Anomalie della Coda 10 %
- Immaturi 2 %
- Altre Forme 2 %
Elementi Linea Spermatogenica Rari
Leucociti < 1.0 10(6)/ml < 1,00

Ora la concentrazione sicuramente sarà indice di varicocele mentre la morfologia? Solo il 2% di forme normali mi ha preoccupato molto visto che è l'indice più importante in assoluto da quel che ho letto.

Grazie in anticipo, sono piuttosto sconfortato
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Posto che lo spermigramma perfetto praticamente non esiste, le sue alterazioni non sono così gravi tanto da fare presumere a priori una sicura riduzione della fertilità. Ne parli con il suo urologo di riferimento per decidere se sia il caso o meno di intervenire comunque sul varicocele.
[#18]
dopo
Utente
Volevo chiederLe gentilmente un paio di cose. Sono un ragazzo molto ansioso che per studi universitari è seduto molte ore al giorno. C'è una correlazione tra esercizio fisico, stile di vita sano e periodo dell'anno sulla concentrazione degli spermatozoi? Ne parlerò sicuramente con il mio urologo il quale mi aveva fatto notare anche un piccolo ispessimento dolente della coda dell'epididimo probabilmente microtraumi a causa della Mountain Bike. Può essere che anche questa condizione, oltre che stati ansiosi abbiano fatto "male" alla Spermatogenesi?

D'altro canto noto il 69% di anomalie della testa e il 98% di forme anomale, sulla sua esperienza quanto sono importanti? Leggendo qualche articolo parlando di fecondazione davano primaria importanza proprio alla morfologia. Di certo se ci fosse qualche indicazione particolare sullo stile di vita e/o qualche integratore per migliorare la qualità del liquido seminale previa consultazione del mio urologo di fiducia la seguirei senza pensare due volte.

Grazie per avermi seguito dall'inizio del disturbo, la saluto Cordialmente
[#19]
dopo
Utente
Oggi ho effettuato una visita presso il mio Urologo di fiducia il quale facendomi notare che lo spermiogramma è ai limiti della sufficienza, mi farà fare un'eco doppler tra 3 mesi e un altro spermiogramma. Se non sarà cambiato nulla mi ha detto che sarà da correggere il varicocele, mi opera direttamente lui con taglio vicino all'inguine in anestesia locale e iniezione sclerotizzante. Il medico mi ha anticipato che nonostante l'anestesia sarà un intervento fastidioso.

Mi rivolgo a voi per qualche parere sull'esperienza riguardo a questo tipo di intervento e in particolare con queste modalità.

Grazie, cordiali saluti
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La sclero-embolizzazione è oggi certamente l'intervento di scelta in caso di varicocele di leive-media entità. Il nostro Collega la ha voluta giustamente preparare al fatto che, pur trattandosi di una procedura dall'invasività chirurgica irrisoria, nei giorni/settimane successivi si potrebbero presentare dei fastidi scrotali che lei oggi non avverte, comunque destinati a risolversi progrssivamente, eventualmente aiutati da una idonea terapia.