Bongiorno ecografia con vescica piena ecografo vede se ci sono masse o tumori grazie

bongiorno, vorrei, avendo effettuato un ecografia urinaria con pos svutamento di urina, pultroppo non riuscita, vorrei sapere se con la vescica piena di urina l'ecografo riesce a vedere se dentro la vescica piena ci sono masse noduli o tumori o si deve svuotare di urina per vedere qualcosa.
grazie
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Utente
l'ecografia vescicale viene eseguita con riempimento proprio per valutare l'eventuale presenza di tumori o formazioni litiasiche ( calcoli) e per studiare al meglio anche una eventuale ipertrofia della ghiandola prostatica. La vescica viene successivamente fatta svuotare con minzione spotanea per verificare la presenza di un residuo post minzionale addebitabile o ad una ostruzione o ad un cattivo funzionamento della vescica
La saluto cordialmente

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie, dottore,infatti mi e' stata riscontrata un ipertrofia prostatica,siccome sono in cura da un anno con antidepressivi laroxyl ho incominciato ad avere problemi di ritenzione urinaria,fatta ecografia apparato urinario esito :reni in sede,nei limitri volumetrici,conparenchimia di regolare spessore.Non immagini di richiamo litiasico,ne dilatazione delle cavita escretici.vescica sovradistesa(750ml),con pareti regolari.Dopo ripetuti tentativi RPMdi 526ml(reperto da correlarsi anche alla precedente sovradistensione vescicale).La prostata studiata per via sovrapulbica,ha volume 26ml.Pultroppo quando ho fatto esame ho scaricato poca urina ,appena arrivato a casa ho urinato tre volte con getto forte.Cosa dovrei fare dottore?grazie