Vescica ipertrofica

Buongiorno, ho 57 anni, 3 anni fa, sono stato operato di prostatecnomia radicale, dopo circa 6 mesi dall'intervento mi è venuta una vescica iperattiva, trattata con farmaci antimuscarinici per lunghi periodi, in complesso va abbastanza bene, ho qualche problema di urgenza piuttosto che da sforzo, e la notte non mi alzo quasi mai per urinare, i controlli psa sono ok.
La mia domanda era questa:l'ultima ecografia che ho effettuato sette giorni fa, con un quadro generale buono, evidenziava però, per quanto riguarda la vescica, questo problema: la vescica presenta pareti lievemente ispessite per ipertrofia della tonaca muscolare ed è priva di vegetazioni endoluminali.
Questo problema alla vescica non era mai stato riscontrato nelle ecografie fatte precedentemente.
A quali problemi potrei andare incontro con questa nuova diagnosi?

Inoltre vorrei sapere, per cortesia, se è possibile che la vescica iperattiva possa guarire senza continuare a prendere farmaci?
Perché ho letto su Internet, che da studi scientifici che trattano la vescica iperattiva è possibile appunto trattarla con delle iniezioni di botulino.

Resto in attesa e intanto vi ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
La vescica iperatiiva non è una comune conseguenza della chirrugia prostatica ocologica, laddove invece l'incontinenza è assai più frequente. Noi presumiamo ovviamente che questa diagnosi sia affidabile, ovvero vi si sia arrivati in modo corretto, con una indispesabile indagine urodinamica. La muscolatura vescicale involontaria si "irrobustisce" più frequentemente quando vi è una ostruzione allo scarico, ma talora anche quando vi sono le frequenti contrazioni di una instabilità conclamata. Nel suo caso ci pare che però la situazione sia sotto controllo ed i sintomi non siano così importanti. L'ispessimento della vescica è perlopiù irreversibile ma comunque per ora si tratta della semplice osservazione del radiologo ecografista, che lo specialista urologo deve poi correlare con la realtà dei disturbi e della sua storia clinica. Faccia dunque riferimento al nostro Collega ch la sta seguendo e conosce bene il suo caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
buonasera,grazie per avermi risposto,volevo ancora chiedere se è possibile curare, oppure eliminare il problema della vescica iperattiva,evitando di prendere per lunghi periodi il farmaco(toviaz)che è tra l'altro molto costoso,ed è un farmaco che non viene rimborsato dal s.s.n.
Il mio urologo mi vede a fine mese,le faccio sapere grazie ancora, saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
In situazioni molto ben definite è possibile effettuare un tentativo con le infiltrazioni di tossina botulinica effettuate per via endoscopica. I risultati sono in genere soddisfacenti, ma non definitivi.