Il massaggio prostatico a cosa serve e se serve

Buongiorno a cosa serve il massaggio prostatico e se serve... E se va fatto interno o esterno... Grazie per chi vuole darmi delucidazioni.
Anche non avendo sintomi e tutto funziona perfettamente ho letto di questo massaggio e vorrei saperne di più a... Ma da specialisti come voi... Grazie
[#1]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 583 18
Il massaggio prostatico è una procedura terapeutica delle sindromi da congestione della prostata mirata alla spremitura della ghiandola per provocare la fuoriuscita delle secrezioni che non riescono ad essere emesse in modo fisiologico con la semplice eiaculazione. Deve essere fatta con la giusta pressione del dito introdotto nel retto e con movimenti dalla periferia verso il centro per spingere le secrezioni verso i dotti eiaculatori sia sulla prostata che sulle vescicole seminali. Il massaggio prostatico può arrecare grandi benefici nelle situazioni di ingorgo prostatico associato o meno a fenomeni infiammatori o infezioni. Può essere un valido aiuto nella risoluzione delle prostato-vescicoliti in associazione alle terapie antiinfiammatorie e antibiotiche. Va ripetuta in modo ciclico nei pazienti che presentano evidente sollievo della sintomatologia disurica e ostruttiva associata.

Dr. ernesto fina