è possibile una risoluzione fisiologica dei varicocele dopo fissazione dei testicoli?

Salve, lo specialista ha individuato un varicocele sx di 2>3 grado ed un varicocele dx di 1 grado.
Inoltre vi è l'ascensione nei canali inguinali di entrambi i testicoli durante la masturbazione.
Mi è stato consigliato un intervento di orchidopessi bilaterale e mi è stato sottolineato che a seguito dell'intervento di fissazione vi sono buone probabilità che i varicocele verranno fisiologicamente risolti; qualora ciò non dovesse avvenire verranno risolti chirurgicamente i varicocele.
Perché non effettuare gli interventi di fissazione e varicocele contemporaneamente?
Chiedo un Vostro gentile consulto e ringrazio anticipatamente per le risposte pervenute.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Dal nostro punto di vista si tratta di manifestazioni con cause completamente diverse sia dal punto anatomico che fisiologico. Perrtanto non crediamo che la risoluzione chirurgica dell'una possa influire positivamente in modo significativo sull'altra. Alla sua età questo tipo di chirurgia genitale non è mai indispensabile a priori, dipende dalla presenza ed entità dei disturbi locali oppure un documentato danno seminale con mancata fertilità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it