Ipertrofia prostatica benigna e lobo medio ingrossato

Salve a tutti, volevo esporre la mia situazione riguardo un problema prostatico, ho quasi 70 anni, e assumo psicofarmaci da 3 anni e lobivon da circa 8 mesi.

Ho eseguito 1 ecoaddome completo (a seguito di sangue nelle urine)
Fegato di volume normale a margini regolari senza lesioni nodulari e senza stasi biliari
Colecisti in sede di normale volume senza calcoli
Vena porta pervia di normale calibro
Coledoco normale
Normale aspetto di milza e pancreas
Reni in sede di normale volume e struttura
Assenza di stasi urinaria
Non è presente litiasi urinaria
Vescica repleta a pareti elastiche e distendibili con iniziale ispessimento parietale diffuso e presenza di alcune formazioni litiasiche del pavimento vescicale di 5/6 mm.

Prostata aumentata di volume fibroadenomiomatosa con diametri di 53 mm, su 52 mm, su 60 mm, caratterizzata da grossolano aumento del lobo medio di 33 mm che aggetta in vescica
Ecostruttura disomogenea per fibrocalcificazioni incluse a prevalenza centroghiandolari
Assenza di alterazioni del profilo capsulare
Presenza di residuo pm abbondante
RISULTATI PSA
PSA 3, 450
PSAfree 0, 990
RAPPORTO PSA-FREE/PSA 0, 29
SONO UN PO’ PREOCCUPATO ESSENDO GIÀ UN SOGGETTO DEPRESSO, FACCIO USO DI PSICOFARMACI DA 3 ANNI, IL RADIOLOGO IERI MI HA RASSICURATO DICENDOMI CHE NON ERA UN TUMORE, MENTRE L UROLOGO MI HA DETTO CHE IL 90% NON DOVREBBE ESSERLO MA C’è IL 10% DI PROBABILITÀ CHE POTREBBE ESSERLO, MI HA PRESCRITTO UNA CURA FARMACOLOGIA CON SKINSAN UOMO 1 CP AL DI
XATRAL 5 MG 1 CP AL DI
VORREI ANCHE UN VOSTRO PARERE IN MERITO AI MIEI ESAMI
GRAZIE PER L ATTENZIONE
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

segua ora le indicazioni ricevute dal suo urologo di riferimento.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gli articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/383-quando-la-prostata-aumenta-di-volume-l-ipertrofia-prostatica-benigna.html

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/