Varicocele

Cari dottori da un mese ho scoperto di avere un varicocele stadio 3 dopo aver fato una prima visita da un urologo, ecocolordoppler testicolare e seconda visita, e martedi andrò a fare uno spermiogramma.

Nell ecocolordoppler c'era scritto:
Testicoli in sede, normorappresentati per volume ed ecostruttura.

Epidimio nella norma, bilateralmente.

Non dilatazione del plesso pampiniforme a dx
A sn dilatazione venosa del plesso pampiniforme in condizioni basali+reflusso con manovra di VASALVA (varicocele manifesto stadio III).

Vorrei sapere se bisognerà intervenire con l'intervento chirurgico?

Vi aggiornerò con i risultati dello spermiogramma.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ernesto Fina Urologo, Chirurgo generale, Nefrologo, Andrologo 582 18
Dovresti completare la fase diagnostica con uno spermiocitogramma dopo quattro giorni di astinenza per valutare l'eventuale danno agli spermatozoi dovuto alla alterazione emodinamica propria del varicocele. Altro aspetto da considerare è l'eventuale sintomatologia dovuta al ristagno del sangue che peraltro sembra assente nel racconto. In ogni caso sono del parere che un varicocele di III grado vada operato in considerazione della minima invasività della procedura chirurgica e del fatto che nel tempo la gonade può andare incontro ad un ipodistrofia con possibile danno d'organo irreversibile e ridotta increzione di testosterone.

Dr. ernesto fina