Pet tac psma esito

Buonasera, mio padre 80 anni, viene operato agli inizi del 2009 alla prostata per un adenocarcinoma grado 8 (4+4) sec.
Gleason.
stadio pt3bN0.
Qualche mese dopo inizia prima trattamento radioterapico e poi terapia ormonale con compresse quotidiane di Bicalutamide 150 mg.

Valori del Psa sempre molto bassi al di sotto dello 0, 20 o leggermente superiori.
Nel corso di quest’anno a febbraio il valore prima sale a 0, 44 e poi a giugno a 0, 61.

Il medico prescrive una scintigrafia ossea, risultata poi negativa, e una per tac psma, fatta pochi giorni fa, che riporta il seguente risultato iperaccumulo del radiofarmaco a livello di alcune subcentimetriche nodulazioni linfonodali in sede paraortica addominale sinistra (Suv max 10.8).
Negativi i restanti distretti.

Nell’attesa della visita con l’urologo e l’oncologo, immaginando si tratti di una recidiva, volevo chiederVi, nei limiti del consulto a distanza, che approccio suggerireste?

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Crediamo che, considerata l'età, buona parte degli urologi attenderebbe ancora l'evoluzione del PSA (che ora ha valori sostanzialmente ancora molto bassi) prima di dare indicazioni ad una terapia ormonale cronica che, sepure efficace, non è scevra di efetti collaterali.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dott. Piana. Volevo chiederLe cosa intende per terapia ormonale cronica ? In effetti mio padre ha sempre preso la bicalutamide 150 mg. che dovrebbe già essere una terapia ormonale, i cui effetti collaterali ha ben tollerato in questi anni.
Per quanto riguarda invece l'esito della pet tac, ritiene si debba intervenire in qualche modo ?
Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Parliamo l'associazione di un LHRH analogo per iniezione periodica. Ovviamente non vi sono indicazioni chirurgiche.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dott. Piana. Molto chiaro.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Piana.
Siamo stati dall'urologo che ha prescritto gli analoghi + Abiraterone e la sospensione del casodex . Cosa ne pensa? Riguardo poi a quei secondarismi linfonodali della Tc-pet, esclusa la chirugia, ritiene si debba intervenire con la radioterapia o è sufficiente la terapia ormonale prescritta che abbassi i valori del psa?
Grazie anticipatamente.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
I trattamenti radioterapici raramente si ripetono per non amplificare l'induzione di effetti collaterali. La terapia medica ad 80 anni è certamente la scelta migliore.
[#7]
dopo
Utente
Grazie ancora.