57 anni psa 7 free 1,18 ratio 16,86

Raffaele 57 anni psa 7, 00 psa free1, 18 psa ratio 16, 86 alla visita urologica con esplorazione rettale prostatanx 2 con i caratteri della normalità, residuo post minzionale nella norma, didimi e epididimi nella norma bilateralmente assenza di versamento endoscrotale.

non ho sintomi particolari e o difficoltà di minzione.
devo preoccuparmi?

grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Alla sua età un rilievo di PSA 7 ng/ml, specie se si tratta di un risultato isolato, ovvero non preceduto da valori simili stabili nel corso degli anni, diemmo che prudenzialmente impone l'esecuzione di una risonanza magnetica multi-parametrica della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Andamento psa maggio 2019 4.99 ottobre 2019 2,77 agosto 2020 7,00 prostata x2 con caratteri della normalità significa che non sono state riscontrate anomalie o noduli all' esplorazione rettale? Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
L'esplorazione rettale è importante, ma non è in grado di evidenziare situazioni iniziali di malattia limitata alla prostata in assenza di noduli, aumenti di consistenza, ecc. Proprio per qusto motivo è consigliabile eseguire la risonanza magnetica multiparametrica.