Post intervento di idrocelectomia con eversione della vaginale

Buongiorno,
2 mesi fa sono stato sottoposto all’intervento di idrocelectomia con eversione della vaginale.
Persiste un gonfiore a livello dello scroto, più precisamente sopra il didimo sx (quello affetto da idrocele).
Mi pongo dunque 3 domande:
1) Com’è possibile che a distanza di 2 mesi sia ancora presente un’infiammazione e cosa posso fare a riguardo?
Il controllo è tra 2 settimane.

2) È possibile che ci sia una correlazione tra un’infiammazione testicolare e il piacere provato durante un rapporto sessuale o una  semplice masturbazione?

3) Quante possibilità ci sono che il testicolo rimanga sterile a causa di un’infiammazione cronica?

Grazie mille in anticipo, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
1) L'epididimo è una struttura molto delicata e risponde prontamente con infiammazione e gonfiore locale (èdema) a ogni genere di stimolo. E' abbastanza tipico che questa reazione sia causa dalla semplice manipolazione chirurgica. Non vi sono terapie particolarmente efficaci, certamente non gli antibiotici poiché non si tratta di infezione. In genre si somministrano palliativi ed integratori anti-edema.
2) Sostanzialmente no,
3) Si dovrebbe trattare di una infiammazione veramente molto intensa (es. parotite)

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it