Disfunzione erettile dopo prostatectomia radicale

Ho 71 anni e sono stato operato di prostatectomia radicale laparoscopica con nerve sparing nel mese di settembre 2017.
Se a volte vado di corpo dopo qualche giorno di blocco, nello spingere per defecare il pene diventa turgido ed ha un erezione solo in senso orizzontale.
Altre volte capita all'improvviso di avvertire il bisogno di toccarsi fino a raggiungere l'orgasmo, pur senza uscita di sperma, Chiedo di sapere se capita questa situazione dopo tale intervento e come si definisce scientificamente.

Vorrei riprendere ad avere rapporti, ma non voglio prendere pillole o altro, perché ho paura di avere danni al cuore.

Di fronte a stimoli visivi, riesco ad avere una buona erezione in senso orizzontale.
Chiedo di sapere se in questa situazione è possibile mantenere l'erezione durante la penetrazione e se ci sono posizioni più favorevoli come stare in piedi o la donna sopra o altro.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

dopo una prostatectomia radicale non si ha più una eiaculazione perché vengono tolte la prostata e le vescicole seminali; le strutture anatomiche che producono l'80-90% di liquido seminale, si parla di aneiaculazione post-chirurgica.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste tematiche, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gli articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/231-farmaci-e-interventi-che-possono-danneggiare-la-sessualita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/228-quando-il-rapporto-tarda-a-finire-impotenza-eiaculatoria-che-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-nel-trattamento-della-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/2459-deficit-erettivi-e-fumo-di-sigaretta.html.

Infine può leggere anche il libro, da me scritto, Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie Edizioni del Cerro collana Percorsi in sessuologia Pisa

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto