Puntiforme calcolo

Salve volevo chiedere, ho fatto una tac con e senza mdc, tutto negativo, tranne una nota che dice:puntiforme calcificazione al gruppo caliceale di destra, ora volevo chiedere, potrebbe essere questa la causa di infezioni urinarie ricorrenti...io nn ho assolutamente dolore al rene citato...poi nn vi e nemmeno il millmetro di tale calcolo...grazie per chi mi risponda
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
Certamente no, si tratta di un riscontro occasionale piuttosto comune.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Mille Grazie Caro Dottore Piana,un ultimissima cosa,siccome ormai faccio sempre infezioni urinarie ricorrenti(lo so che devo trovare la causa delle infezioni e ci sto provando in tutti i modi) e da un anno e mezzo sto prendendo antibiotici e un altro poco sto diventando resistente a tali,io a gg devo fare un uroflussometria x vedere se ce una stenosi,pero ho un infezione alle vie uriarie con flora batterica(nelle urine) altissima 26234,ora dove voglio arrivarie...urinocultura positiva escherica il quale prendo gli antibiotici e dopo 3 mesi punto e da capo,non ho febbre al momento,le urine puzzano assai ma sono bianche,credo un po torbide,ma sto bevendo assai,la mia domanda posso fare un uroflussemtria con questa infezione o e’ falsata?antibiogrammasta uscendo ma nn voglio prendere antibiotici xke non ce la faccio piu ...io credo che ce na stenosi,verra falsata oppure no?grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
Buona parte delle infezioni urinarie sono portate da batteri intestinali e questo è ancor più vero quando i batteri in questione sono Escherichia Coli. Se si vuole affrontare il problema seriamente, bisogna agire principalmente sull’intestino, la sua funzione e la sua flora batterica. Questo è compito del gastro-enterologo e del nutrizionista, se non si agisce a monte le armi dell’urologo sono spuntate, anzi le terapie antibiotiche energiche, ripetute e protratte sono a lungo termine certamente controproducenti.
[#4]
dopo
Utente
Dottore io vi ringrazio pero’ non mi avete risposto all’ultima domanda,con un po di infezione urinaria,posso eseguire una uroflussometria,o verrebbe falsata?grazie ancora
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
No, non avrebbe alcuna influenza.
[#6]
dopo
Utente
Ok ,quindi lo posso fare anche con un po di infezione!!grazie mille..
[#7]
dopo
Utente
x il dottore Piana:
Dottore ho fatto urolflussometria,che ne pensate?
ci puo essere un uroflussometria buona con stenosi?se mi togliete questo dubbio grazie..

Flusso massimo 26,7 ml/s
Flusso medio 13,1 ml/s
Periodo di svuot. 49,9
Periodo di flusso45,1
tempo per arrivare al flusso 20,1
volume svuotato 592,2 ml
flusso a 2 secondi 6,7
accelerazione 1,3
void 26/590/30
residuo di volume 30 ml
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.4k 1.7k 16
Questa flussometria non sarebbe formalmente accettabile per l'elevatissimo volume di urina svuotato (592 ml) quasi il doppio di quanto si ritiene opportuno per un esame significativo. E' pur vero che si consiglia di bere dell'acqua nell'ora precedente, ma - come in tutte le cose - esagerare non è mai opportuno. Comunque, l'esiguità del residuo (30 ml) ed un flusso massimo molto abbondante (26,7 ml/sec) escludono senza ombra di dubbio qualsasi sospetto di ostruzione delle basse vie urinarie.