Psa aumentato

Buonasera gentilissimo Dottore, ho 72 anni ed In questi giorni ho fatto il Psa con il risultato di 3, 16 contro il 3 (tre) richiesto dal laboratorio.
I precedenti esami sono stati sempre nella norma nonostante la presenza di un adenoma prostatico e di una vecchissima prostatite.

L'urologo, dopo l'esame rettale della prostata con consistenza ELASTICA, ha attribuito l'aumento del Psa alla interruzione estiva del medicinale Finasteride 5mg e da riprendere come sempre faccio, dopo il periodo estivo.
Per ripetere il Psa.
dopo sei mesi di terapia con la Finasteride e l' Ominjc o, 4
mg.

N.
b.Il laboratorio ha suggerito, per i valori tra 3 e 10 ng/ml, l'integrazione diagnostica (MD Select; lPHl) per il mio caso serve?

La domanda che pongo devo già pensare ad una BIOPSIA prostatica della quale l'urologo lha scartata a causa dell'eELASTICITA della prostata?

Grazie per la attenzione datami
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Alla sua età e con una valutazione diretta negativa (non indurimenti, non noduli) diremmo che in questo momento non sia assolutamente il caso di preoccuparsi od eseguire esami aggiuntivi. Sarà solo opportuno ripetere il PSA ogni 6-8 mesi (non più spesso) per valutare eventuali variazioni. Ricordi comunque che l'assunzione di finasteride dimezza i valori reali del PSA pertanto tutte le valutazioni dovrebbero essere sempre eseguite nelle stesse condizioni, raddoppiando ovviamente il risultato se il prelievo viene eseguito in corso di terapia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie per la sua gradita risposta. Vorrei chiedere se la ecografia prostatica sub pubbica può diagnosticare anche eventuali tumori prostatici?
Grazie e buona serata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
L'ecografia addominale (sovra-pubica) non è in grado di individuare le piccole lesioni sospette. Qualcosa di più può l'ecografia transretale, che è però stata ormai quasi completamente soppiantata dalla assai più precisa risonanza magnetica multiparametrica.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore . Grazie per le risposte datami.
Dopo un rapporto sessuale quanti giorni devono trascorrere per eseguire il Psa?
E dalla sospensione della Finasteride quanti giorni devono trascorrere?
Grazie per l'attenzione prestatami.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Dopo l’eiaculazione 4-5 giorni, dopo la sospensione di finasteride o dutasteride almeno un mese.