Valore psa libero/totale preoccupante a 50 anni

Buongiorno, soffro da quando avevo 40 anni di prostatite che viene puntualmente curata con cicli di 30 giorni di antibiotico.

I miei valori di PSA sono sempre stati normali.

L'ultimo esame (fatto dopo giorni di fastidi culminati con una notte di febbre a 38, 5) ha però rilevato:
PSA TOTALE: 2, 81
PSA LIBERO: 0, 36
RAPPORTO LIBERO/TOTALE: 0, 12
Il rapporto libero/totale è segnalato come anomalo.

Considerando che ho 50 anni, mi devo preoccupare?

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
In occasione di episodi infiammatori acuti il PSA non dovrebbe essere valutato almeno per i due mesi successivi, poiché si possono ottenere dei risultati falsati ed inutilmente preoccupanti. Nel suo caso si tratta comunqe solo di un lieve rialzo, ancora ampiamente nell'ambito normale. Il rapporto libero/totale per valori di PSA totale inferiori a 4 ng/ml non ha alcuna utilità e di fatto costituisce una spesa sanitaria che avvantaggia solo il laboratorio. Pertanto ora stia sereno ed eventualmente ripeta l'esame con l'anno nuovo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it