è possibile che la scarsa sudorazione provochi urina maggiore rispetto ai liquidi introdotti?

Volevo sapere se a causa di una scarsa sudorazione può verificarsi un eccesso di urina in rapporto all'acqua introdotta (bevuta o tramite alimenti).
Ne soffre la mia compagna con delle differenze fra IN e OUT mediamente del 30-35% in più in uscita.

Ha già eseguito diversi test ma tutti senza esito utile.
Beve mediamente da uno a due litri d'acqua al giorno.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Se ci conferma che la sua compagna misura stabilmente quantità di urina superiori del 30% rispetto ai liquidi introdotti si può parlare di una condizione di poliùria. Questa manifestazione non ha cause urologiche, ovvero "idrauliche", ma dipende essenzialmente dai reni e dai meccanismi intrinseci dell'organismo che regolano l'equilibrio dei liquidi. Lei non ci descrive quali indagini siano già state eseguite, d'ogni modo gli specialisti di riferimento sono il nefrologo ed in seconda istanza l'endocrinologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it