Microlitiasi

Dottori ho fatto una ecografia testicolare
REFERTO: Esame eseguito con sonda lineare a frequenza variabile da 3 - 12 Mhz secondo scansioni longitudinali trasversali ed oblique.

Testicoli in sede, di forma e volume regolari, ad ecostruttura omogenea.

Presenza di microcalcificazioni bilateralmente come da verosimile pregressa flogosi.

Epididimi ad ecostruttura regolare.

Assenza di versamento nelle sacche scrotali.

Regolare la vascolarizzazione e i vasi spermatici per calibro e continenza.

Dolenzia alla pressione della sonda in sede inguinale sinistra all'inserzione tendinea come da pubalgia.

Le vecchie ecografie dal 2014 ad oggi hanno dimostrato le stesse calcificazioni, ora ho letto che c’è una correlazione con il tumore mi devo preoccupare?

(secondo L Andrologo è lieve) (L ecografista invece sembrava orientato al cielo stellato ed anche io vedendo non sembravano poche mentre muoveva la sonda)
Dalla foto che ha fatto invece si vedono 2 3 puntini
Ho fatto anche i maker tumorali (negativi)
Visita urologica tutto ok
Soffro da anni di pubalgia e dolore inguinale
Sperimiogramma buono
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Lei ha gà eseguito accertamenti completi e visite specialistiche mirate, diremmo che per quanto riguarda i testicoli si possa trattare di un reperto occasionale privo di reale significato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it