Il mio spermiogramma comporta sterilità, se è consigliabile farmi operare

Buongiorno. Ho 22 anni e un varicocele al testicolo sinistro. Volevo sapere se il mio spermiogramma comporta sterilità, se è consigliabile farmi operare di varicocele (e in tal caso se l'operazione è urgente o è possibile programmarla per dicembre), e se l'operazione dovrebbe portare a un miglioramento dello spermiogramma.
Ringrazio anticipatamente.

Ecco i risultati del mio spermiogramma:

Ora: 8:00
Raccolta in sede: no
Astinenze: >5

Volume: 5.00 ml (>2)
Colore: avorio
Aspetto: opalescente
Viscosità: lievemente aumentata
Fluidificazione a 60 min: completa
pH: 8.1 (7.2-8.0)

Numero di spermatozoi: 27 mil/mL (>20)
Numero totale di spermatozoi: 135 mil/eiac.

Motilità:
totale 48% (>50%)
rapidamente progressiva 18% (>25%)
lentamente progressiva 20%
non progressiva 10%

Vitalità:
test all'eosina 74% (>70%)

Morfologia:
Forme tipiche: 41% (>30%)
Anomalie della testa: 22%
Anomalie del tratto intermedio: 32%
Anomalie del flagello: 5%

Agglutinazioni: assenti
Cellule rotonde: rare
Leucociti: <1 mil/mL (<1)
Emazie: rare
[#1]
Dr. Luca Pizzol Urologo 19
Gentile Signore,
l'esito del suo spermiogramma documenta la presenza di solo una delle tre alterazioni possibili a causa di varicocele, ovvero l'asteno-spermia (ridotta capacità motoria degli spermatozoi) peraltro di grado non severo nel suo caso;
quindi non vi sono i criteri per definire uno stato attuale di sterilità;
potrebbe esserci, per ora, solo una percentuale ridotta di fertilità, di possibilità di concepimento.
L'indicazione alla correzione del varicocele quindi c'è, ma può essere tranquillamente procrastinata a dicembre, come verosimilmente le è stato proprosto come tempi di lista d'attesa.
L'intervento ha proprio lo scopo recuperare la normalità dei suddetti tre parametri (numero, motilità, morfologia-vitalità degli spermatozoi); il recupero è in genere completo dopo 6-9mesi dall'intervento.
Cordiali saluti.