Urina trasparente

Buonasera dottori, è da un po’ di tempo che circa ogni due ore massimo due ore e mezzo mi viene da urinare, le urine sono sempre chiare, anche se alcuni giorni bevo tanto e altri un po’ meno ho sempre lo stimolo di urinare.
Le ultime analisi delle urine effettuate sono state fatte 1 mese fa, mentre le analisi per la glicemia sono state fatte a luglio ed erano nella norma.
Ho una tremenda paura, può essere qualcosa di grave?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
La densità delle urine, e pertanto il loro colore, dipende in primo luogo dalla quantità di liquidi introdotti. Se si beve molto di più di quanto si perde (principalmente in sudore) è quindi normale che le urine siano quasi trasparenti, molto abbondanti con stimoli frequenti. Noi non sappiamo che cosa lei intenda per bere tanto , comunque quello che abbiamo descritto è assolutamente normale. Vi sono poi situazioni in cui lo stimolo più frequente dipende da una aumentata sensibilità della vescica (dovuta a generica irritazione locale) oppure - molto raramente - da esagerata produzione di urina dai reni, indipendentemente dall’introduzione di liquidi. Queste due situazioni anormali si accompagnano però ad altri segni o sintomi ed in genere lasciano qualche traccia anche nei più semplici esami di sangue ed urine. Una visita specialistica urologica diretta (che in ogni caso le consigliamo) è comunque quasi sempre in grado di puntualizzare il giudizio ed indirizzare eventualmente ad ulteriori accertamenti, qualora ritenuti necessari. Vediamo che lei è però molto sovrappeso ed in queste situazioni vi può essere qualche forma di ritenzione di liquidi tale da alterare l’equilibrio tra introduzione ed eliminazione, falsando tempi e modi in modo alquanto variabile ed imprevedibile. Inoltre il peso del grasso addominale può incombere sulla vescica in talune condizioni tanto da condizionare la percezione dello stimolo ad urinare. Queste sono condizioni spesso difficili da caratterizzare chiaramente, comunque l’urologo esperto sa certamente come e quanto tenerne conto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, ho notato che anche se bevo mezzo litro di acqua vado ad urinare ogni due ore, ho un senso di fastidio sulla vescica e un dolore alla bassa schiena. Le urine sono sempre trasparenti. Cosa mi consiglia di fare? Ho 27 anni.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Come le abbiamo già scritto, la valutazione specialistica urologica diretta è indispensabile.