Eco addome con referto di formazione litiasica e cistica renale

Buongiorno, vi scrivo perché ho da un po' di tempo dolori addominali e alla schiena, lato sinistro.

Eseguita eco addome completo.

Nella ecografia riguardo ai reni è refertato quanto segue: reni in sede, dimensioni 9. 5 cm il dx e 9. 6 cm i sn.

A livello del gruppo caliceale medio del rene sinistro si apprezza formazione di tipo litiasico di 5 mm.

A sinistra si osserva una minima pielectasia.

Nel terzo superiore del rene sinistro si evidenzia una formazione cistica parapielica di 12 mm.

No lesioni di tipo solido.

La vescica è simmetrica, no formazioni libere né aggettanti nel lume.

Vorrei sapere cosa significa e se è necessario intervenire o fare terapie.

Grazie a chi vorrà rispondermi.

Buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La situazione deve essere innanzi tutto valutata direttamente da un nostro Collega specialista in urologia. Un piccolo calclolo in un calice renale periferico è raramente in grado di causare disturbi, pertanto prima di tutto bisogna differenziare se è davvero sospetta la causa renale, oppure come spesso accade si tratta di un problema di colonna vertebrale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la disponibilità. Per quanto riguarda la formazione cistica, è rilevante oppure può restare senza creare problemi? Grazie ancora. Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La piccola cisti di 12 mm non ha alcun significato.
[#4]
dopo
Utente
Grazie, mi ha tranquillizzata, dato che ho altri problemi di salute che riguardano altri organi. Questo supporto è molto importante per me. Cordiali saluti.