Rialzo ballerino del psa

Adenocarcinoma prostatico esteso al 6% del parenchima
Gleason 3+3
pT2c pN0
Tutto negativo
Operato a luglio 2011
A 45 giorni dalla rimozione del catetere psa 0, 04
A 9 anni tra abbassamenti e riprese psa a 0, 20
20 maggio 2020 psa 0, 15
30 settembre 2020 psa 0, 20
Su consiglio del mio urologo ripeterò il psa a gennaio e in caso di ulteriore rialzo pet psma
Scusate...Buongiorno
Mi chiedevo se potrei fare qualcos'altro nel frattempo
Ho continui fastidi come se avessi una prostata ancora e infiammata...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lei ci conferma di avere 57 anni e quindi di essere stato operato a 48 anni? In queste situazioni l'età anagrafica può essere importante. Quanto preoccupa di più l'urologo è una progressiva tendenza costante al rialzo, seppure lento, dei valori del PSA. Piccole oscillazioni persistenti, sempre in ambito sufficientemente basso, sono certamente meno significative, in particolare dopo molti anni. Altra cosa sono i suoi disturbi, che andrebbero valutati direttamente da un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
Si , confermo le età..
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ovviamente la giovane età impone delle attenzioni maggiori, ma crediamo che la maggioranza dei nostri Colleghi per il momento non proporrebbe accertamenti e tantomeno cure ulteriori, oltre al monitoraggio del PSA.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2024
Ex utente
La ringrazio infinitamente....