Neoplasia prostatica

Buon giorno.
Avrei molto piacere avere parere degli esperti per questo problema...e a capire per quando sia preoccupante.
Grazie in anticipo.

Tecnica di acquisizione:magnete 3T con bobina phaser array multicanale; sequenze morfologiche TSE T2 ad alta risoluzione nei tre piani a livello della loggia prostatica, sequenza TSE T2 assiale panoramica addomino-pelvica, sequenza pesata in Diffusione (DWI) a b0-500-1400 assiale, sequenza dinamica di perfusione Vibe3D T1 Fat Sat multifasica assiale prima, durante e dopo somministrazione di Mdc evidentemente.
L'esame estato completato con post-processing per analisi semiquantitativa della mappa di ADC e delle curve Intensità/Tempo.

Descrizione:vescica moderatamente distesa, a pareti lievemente ispessite.
Prostata di dimensioni ai limiti alti (d.
t 39mm, d.
a.p 32mm, d.
l 38mm circa, volta.
22cc), con ipertrofia adenomatosa  multinodulare della zona transizionale.

La zona periferica appare diffusamente disomogenea con rilievo, in sede medio-basale sinistra, di una grossolana area pseudonodulare  a margini irregolari (Dmax 21mm circa), caratterizzato da basso segnale in T2, iperintensa in DWI a valute elevati ed ipointensa nella mappa di ADC con precoce enhancement focale allo studio dinamico di perfusione (PI-RADS 5) area mostra ampia superficie di contatto con la capsula, in cui profilo e fortemente irregolare e bozzuto, con verosimili segni di estensione extracapsulare e dubbio interessamento della vescichetta seminale sinistra.
Vescichetta seminale destra di dimensioni nei limiti e segnale conservato.

Ernia inguinale destra a contenuto adiposo.

Subcentimetrici elementi linfonodali in sede iliaca e otturatoria bilaterale.

Conclusioni: voluminosa area pseudonodulare PI-RADS score 5 (alta probabilità di neoplasia prostatica maligna clinicamente significativa) a carico della zona periferica medio-basale  sinistra che mostra segni di estensione extracapsulare (dubbio interessamento della vescichetta seminale).

Ringrazio con il cuore ogni esperto che mi possa delucudare e dare qualche parere in piu...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Come definito in modo molto chiaro dal referto di questa risonanza magnetica multiparametrica, si tratta molto probabilmente di un tumore di discrete dimensioni che interessa la parte sinistra della prostata. Il passo successivo è certamente il riscontro istologico a mezzo biopsia, preferibilmente effettuata con metodica di fusione . Lei non ci fornisce ulteriori dettagli sul soggetto interessato, ma se di età inferiore ai 70-75 anni ed in assenza di evidenti complicazioni, le indicazioni chirurgico/laparoscopiche costituiscono la prima opzione terapeutica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it