Risultati PSA

Buongiorno
Ritorno su un argomento che avevo già scritto in precedenza, ad Ottobre 2018 controllo urologo che riporta:
PSA 1, 28
EDR: Prostata per uno e mezzo, solco mediano conservato, parenchimatosa a margini netti non dolorabile.

Ripeto a Giugno 2020 il PSA con risultato di 0.91.

In questi giorni ho notato che quando Urbino ho un leggero bruciore e vado molto spesso ad urinare.

Il mio Medico mi ha prescritto di fare esami di Urinocultura e PSA.

Questa mattina ho ritirato i risultati e mentre l'urinocultura è negativo il PSA risulta 5.21.

Si tratta sicuramente di tumore?

Sono molto in ansia.

Grazie mille per una eventuale risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se vi sono in corso disturbi irritativi che possono essere riferiti ad una infiammazione della prostata i valori del PSA possono essere falsamente alterati. Pertanto, ad evitare inutili ansie, in queste fasi sarebbe meglio evitare del tutto l’esecuzione dell’esame, rinviandolo ad un momento successivo di relativa stabilizzazione. Questo in linea di massima, nel suo caso specifico riterremmo comunque opportuna la valutazione specialistica diretta ed ovviamente la ripetizione dell’esame non prima di un paio di mesi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dottore buongiono,
Innanzitutto grazie per la risposta, ieri pomeriggio ho eseguito una visita urologica di cui allego la risposta per un suo cortese parere in merito.
E.O. Genitali esterni nella norma, non ernie inguinale, pene nella norma.
E.R. Prostata x 2, non franche nodularità palpabili.
Eco PTR: Prostata di 67 cc grossolanamente traingolare, adenoma centrale di 31cc disomogeneo per la presenza di numerose fini calcificazione parautreali e fini cisti ritenitive intraadenomatose, moderato affetto del 3 lobo sul trigono vescicale. Pars periferica sostanzialmente omogenea. Vescicole seminali ectasiche. Plessi periprostatici dilatati come da recente flogosi.
Si consiglia:
- Unidrox 600 mg cps 1 cp al di per 9 gg + Topster 1 supp mattina e sera per 8 gg.
- Xatral 10 mg cps 1 cp da assumere tutte le sere prima di coricarsi per 2 mesi.
- Tra 45 gg ripete PSA Totale + Frazionato previa terapia con Unidrox 600 mg cps 1 cp al di per 5 gg + Topster 1 supp mattina e sera per 5 gg.
- Rivalutazione con esito esame richiesto; in tale occasione si valuteranno gli ulteriori eventuali accertamenti.
Volevo chedere alcune informazioni che non ho chiesto all Urologo perchè mi sono tornate in mente dopo la visita:
(Per prima cosa un suo parere sul referto di ieri)
Altra cosa ho visto che su un esame ecografico fatto a Novembre 2019 riporta: Prostata studiata per via sovrapubica presenta ipertrofia del lobo medio improntate la vescica il cui volume è circa 39,5 cc. Si segnala ipercogenecità in sede para-uretrale obbiettività compatibile con fenomeni involutivi post-flogistici. Si consiglia visita urologica.
A distanza di circa un anno è possibile che le dimensioni sono quasi raddoppiate?
Ultima cosa, il 6 ottobre scorso ho eseguito una colonscopia con asportazione di un polipo di 2 mm nel traverso prossimale, può aver influito sui recenti problemi di prostata?
Grazie mille per una risposta.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le indicazioni del Collega sono ampiamente condivisibili e sostanzialmente concordano con quanto le avevamo già prospettato. La colonscopia non può ragionevolmente influire in modo significativo sulla prostata. Le misure ecografiche sono sempre molto variabili, poiché dipendono da una numerosa serie di fattori tecnici e personali. Non daremmo quindi eccessivo valore, l’urologo in genere basa il suo giudizio sulla palpazione diretta.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, volevo cortesemente chiedere una informazione :
Il referto dice :

- Tra 45 gg ripete PSA Totale + Frazionato previa terapia con Unidrox 600 mg cps 1 cp al di per 5 gg + Topster 1 supp mattina e sera per 5 gg.

Cosa significa che i 5 gg di terapia terminano il mattino degli esami? O devo smettere un giorno prima.

Grazie mille per una risposta
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' un dettaglio del tutto privo di importanza. Faccia come vuole.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore
[#8]
dopo
Utente
Buonasera,
Chiedo scusa ma avrei bisogno di una informazione.
Lo specialista Urologo mi aveva richiesto di effettuare gli esami di PSA Totale e PSA Frazionato.
Ora mi accorgo che il mio Medico curante mi ha prescritto PSA e PSA Libero. Ma è la stessa cosa?
Grazie mille per una eventuale risposta
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sì.
[#10]
dopo
Utente
Grazie
[#11]
dopo
Utente
Gen.le Dottore buongiono,
Ho appena ripreso gli esami di laboratorio che vorrei sottoporre alla sua cortese attenzione.
PSA 0,84
PSA Free 0,21
Grazie mille per una eventuale risposta
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Come ampiamente prevedibile, il valore è rentrato in valori assolutamente normali, parallelamente alla risoluzione della probabile infiammazione. Il dosaggio del PSA libero ha un significato utile solo se i valori del totale sono alterati, in caso contrario non dovrebbe essere effettuato. Per questo motivo oggigiorno si utilizzanella richiesta la dizione "PSA reflex" in cui è il laboratorio stesso a decidere se eseguire o meno il dosaggio del PSA libero solo dopo aver valutato il risultato del PSA totale.
[#13]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore Buona giornata
[#14]
dopo
Utente
Buongiono Dottore,
Lunedì sono stato a controllo Urologica di cui allego responso per un suo corte parere:
Recente riscontrato di PSA elevato 5.21 trattato con chinolonico e terapia locale cortisonica è sceso a 0.8 ng/ml.
Eseguito eco PTR prostata di 68 cc, non lesioni periferiche.
Riferisce saltuario bruciore in punta del pene. Lieve ipovelidità del mitto.
E.O. Genitali esterni nella norma, non ernie inguinali; pene nella norma.
E.R. prostata x 2, non lesioni palpabili.
Si consiglia:
Si consiglia tentativo sostituzione Xatral 10 mg con Urorec 8 mg cps 1 cp alla sera prima di coricarsi.
Panterei 1 bustina alla sera per 30 giorni da ripetere a cicli trimestrali.
Proseguire la suddetta terapia quotidianamente e ripetere PSA verso la fine dell'anno (2021) e contestualmente uroflussometria con valutazione del RPM.
Programmare RMN addome c.m.c. per follow up cisti Bosniak rene sinistro ( diametro attuale 6 cm ).
Successiva rivalutazione ambulatoriale con esiti.
Grazie mille per una eventuale risposta.
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta di indicazioni assolutamente congrue con la sua situazione ed ampiamente condivisibili, poi ogni specialista prescrive i farmaci con i quali ha maggiore dimestichezza, ma lo scopo è sempre lo stesso.
[#16]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta le chiedo cortesemente ancora due informazioni: Ma questa terapia deve essere fatta a vita? Inoltre questi farmaci provocano disfunzione erettile?
Grazie
[#17]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sulla durata della terapia ovviamente si deve esprimere chi l'ha prescritta. nessuno di questi prodotti ha significative azioni sull'erezione.
[#18]
dopo
Utente
Grazie e buona giornata