Orchiectomia e colesterolo

Buonasera,
Sono un ragazzo che ha subito un orchiectomia a seguito di un tumore del testicolo.
Subito dopo l'assenza del testicolo ho notato che i valori di colesterolo sono saliti notevolmente arrivando a 277mg, questa condizione non era mai comparsa prima dell'operazione.
Successivamente ho cercato di migliorare la dieta che fino a prima era libera e con uso di alcool quaoditiano.
Ho assunto anche monocolina K.
Al controllo dopo 3 mesi il colesterolo era sceso a 190mg.
Tutto questo e riferito a dicembre 2019.
Successivamente nei mesi da gennaio 2020 a oggi sono ritornato ad una dieta libera come prima e nel mesi di ottobre 2020 le analisi riscontravano di nuovo colesterolo 253mg.
Parlando con altri ragazzi a cui è toccata la sorte di perdere un testicolo, tutti mi hanno riportato di avere colesterolo alto.
Mi è stato sempre detto che con un testicolo si vive benissimo ma io ho notato che senza un testicolo abbiamo tutti il colesterolo alto.
Vorrei chiedere se ce una causa effetto tra assenza del testicolo e colesterolo alto?
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
avere il colesterolo alto e' abbastanza comune e nel suo caso non c'e' alcuna relazione .
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus