Urologia calcolosi renale e stent

Buonasera una settimana fa sono stata sottoposta a litotrissia per calcolo posizionato in uretere destro a 1 cm circa dallo sbocco in vescica.
Mi hanno posizionato uno stent a doppio j e dopo 3 giorni mi hanno dimesso con consigli di riposo e assunzione di liquidi, cosa che seguo scrupolosamente.
Stasera dopo essere andata in bagno e aver sforzato un po, ho avvertito, oltre che ai soliti fastidi che provavo e dei quali ero stata informata, dolore al fianco destro simile alle coliche che avevo avuto in precedenza e che mi hanno fatto scoprire l'esistenza del calcolo.
La cosa mi ha un po destabilizzato, in quanto ho pensato a uno spostamento dello stent.
Non ho ematuria e so che lo stent favorisce il reflusso vescicoureterale.
Ma questo non basta a tranquillizzarmi del tutto.
Ho assunto un FANS e dopo qualche ora la sintomatologia è andata affievolendosi.
La cosa è normale, o devo preoccuparmi?
Devo rivolgermi al mio urologo, che peraltro ha tutta la mia fiducia?
È stato lo sforzo di scaricarmi che ha portato a questi nuovi sintomi che speravo di non sentire più?

Ringrazio per la cortese risposta
Buona serata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Le confermiamo che il disturbo avvertito è dovuto al reflusso di urina all’interno dello stent, in questo caso accentuato dall’aumento della pressione addominale. Il bacinetto renale è estremamente sensibile all’aumento di pressione interna, questa è appunto la causa del manifestarsi della tipica colica. Questo tipo di disturbo fa parte dei tipici fastidi legati alla presenza dello stent, che vengono peraltro percepiti in modo molto variabile da caso a caso e che comunque inducono a mantenere lo stent in sede per il minor tempo ragionevolmente possibile. L’unico consiglio generalmente valido è quello di non trattenere mai volontariamente lo stimolo ad urinare, per limitare così il riempimento della vescica. In effetti, la stessa presenza dello stent induce già di per sé un aumento della frequenza degli stimoli.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della sua risposta e le comunico che l'urologo ha confermato la rimozione dello stent in settimana e che, come lei, mi ha tranquillizzata
Grazie di nuovo e buona giornata