Cistite cronica

Buongiorno.
Da vari anni soffro di cistite da Eschericia Coli, curata nel tempo con antibiotici vari, ma.
pur associando alle cure un livello alto di pulizia personale, si è sempre ripresentata.
Un infettivologo mi consigliò, quando era asintomatica, di non accanirsi con cure pesanti di antibiotici, per lasciare questi ultimi come cura nel caso i batteri fossero risaliti verso i reni.
Questa la situazione fino a pochi mesi fa.
A luglio, forse anche perchè in menopausa, ho cominciato a soffrire di dolori e bruciori tipici.
Le analisi hanno confermato la presenza costante dell' Eschericia, curata senza benefici con ciprofloxacina.
Ho provato a bere più acqua, e magicamente i dolori e bruciori scomparivano; provando a non bere, invece, dopo ore partivano bruciori e dolori, e bevendo poi si affievolivano fino a scomparire.
Non è un' evoluzione strana questa legata all' acqua?
Posso continuare a bere soltanto o, evidentemente, i batteri sono risaliti e vanno eliminati definitivamente?
Grazie
[#1]
Dr. Franco Fanciullacci Urologo 91 5
Basta antibiotici... prenda D-mannosio e F Lattici (anche KEFIR YOGURT in quantità)... faccia una ECO appar urinario con valutazione del residuo post-minzionale.... quando fa l'urinocultura faccia anche es urine per vedere se è una infezione "attiva" o no...
BASTA antibiotici soprattutto Ciprofloxacina... al max un paio di bustine di Monuril.. bere molto
Rimanga in contatto con specialista di esperienza....

Cari saluti dr FF

Dr. Franco Fanciullacci-Primario Urologo
www.francofanciullacci.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della sua risposta.
Ho comprato dei fermenti lattici e yogurt. A breve farò un' eco addome completo per una ciste congenita al fegato, pensa che possa essere utile anche per questa causa?
E poi, ho a casa il Cistalgan, secondo lei potrei prenderlo al bisogno invece del Monuril? Grazie ancora
[#3]
Dr. Franco Fanciullacci Urologo 91 5
Monuril è antibiotico (più adatto x short term therapy della ciproflox), Cistalgan è un miolitico, che può prendere x dolori ecc...
Monuril solo occasionalm se sintomi di cistite... rimanga cmq in contatto con specialista, non possiamo approfondire oltre un certo limite... controlli poi es urine e urinocultura
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto, e le auguro una buona serata.