Capire i valori marcatori del psa totale

Buona sera cari medici, mio padre ha fatto questa mattina gli esami del sangue.
Dove scrive Marcatori c'e' scritto Psa Totale 4.44 quando il massimo e' 4, il psa libero 1.15 e il rapporto psa libero/psa totale e' di 25.9. Due mesi fa ha fatto gli stessi esami ma il totale era di 2.60.
Da un paio di giorni si lamenta di bruciore durante la minzione e la dottoressa gli ha somministrato un antibiotico.
Questi valori sono alterati per il bruciore della minzione oppure puo' essere un tumore?
Mio padre e' molto preoccupato perche'lui e' gia' stato operato di tumore alla gola 3 volte.
Attendo una vostra gentile risposta.
E vi ringrazio anticipatamente di cuore.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
In corso di situazioni infiammatorie della prostata e delle basse vie urinarie il PSA può aumentare in modo non specifico, pertanto non è il caso di eseguire l'esame proprio per non creare dei falsi allarmismi. Il valore in ambito normale di pochi mesi fa è certamente tranquillizzante, se lo si vuol ripetere per sicurezza lo si potrà fare non prima di 2-3 mesi dalla scomparsa dei sintomi irritativi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it