Significato di atrofia acinare prostatica

buongiorno ho 57 anni ho fatto una risananza magnetica multiparametrica e successivamente una biopsia prostatica fusion x rialzo psa dall'esame istologico risulta: assenza in tutti reperti (15) di cellule tumorali quindi esame negativo.
si segnala atrofia acinare con infiltrazione infiammatoria cronica.
cosa vuol dire?
ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta di un particolare atteggiamento del tessuto prostatico in alcuni punti la cui causa e significato non sono completamente spieegabili, d'ogni modo non hanno una relazione diretta con la presenza o lo sviluppo di un tumore. Talora possono giustificare un movimento dl PSA (vedi presenza di una componente infiammatoria).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it