Rimozione smegma incrostato

Gentili Dottori,
ho 17 anni, ed ho iniziato da ormai 5/6 mesi la pulizia giornaliera del glande, prima d'ora non mi era possibile farlo per via della pelle poco elastica.
Lavandini ogni giorno, non ho problemi con lo smegma "fresco", se così si può dire; il mio problema è che nonostante la mia assidua pulizia, non riesco a rimuovere tutto lo smegma incrostato presente da tempo.
Volevo quindi sapere se ci fosse un modo semplice e "casalingo" per risolvere questo problema, senza ricorrere a eventuali specialisti.

Vi ringrazio in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Prima di tutto è indispensabile comprendere se si tratti veramente di "smegma incrostato" come lei presuppone, pertanto senz'altro prima di farsi altre fantasie le consiglieremmo vivamente di sottoporsi alla valutazione diretta di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
molto probabilmente ho utilizzato il termine "incrostato" a sproposito: nel mio caso si tratta di residui che, a differenza di altro smegma, non vengono rimossi a contatto con acqua e detergente, ma solo se sottoposti a pressioni.
Grazie per la risposta