Calcolo rene sinistro

Buongiorno,
ieri l'ecografista ha riscontrato un calcolo nel rene sinistro di 4 mm.

io già bevo 1.5/2 litri di acqua durante la giornata, pasti esclusi.

Cosa posso fare ora per rimuovere il calcolo?

Esiste qualcosa che può aiutarmi ad attivare una terapia espulsiva?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.5k 1.7k 16
Immaginiamo che il calcolo sia stato riscontrato con l'ecografia, che in genere domosra misure 20-30 % maggiori rispetto alla realtà, in particolare se il calcolo si trova in un calice alla periferia del rene. Quindi stiamo in realtà parlando di una cosa piccolissima, poco più che un granello di sabbia. Anzi, nella maggior parte dei casi non si tratta di una concrezione libera, ma di una incrostazione della mucosa interna del rene (placca di Randall). Ovviamente, non vi è indicazione ad alcun tipo di trattamento. Parimenti, non vi sono provvedimenti ragionevoli in grado di indurre l'espulsione spontanea (posto che, come abbiamo appena scritto, ve ne fosse la materiale possibilità. L'unica azione positiva che possiamo esercitare è invece quella di evitarne l'accrescimento e la diluizione delle urine è per questo il provvedimento certamente più efficace. La quantità di liquidi che lei sta assumendo è comunque già sufficiente alla scopo. In conclusione, stia tranquillo ed eventualmente ripeta il controllo ecografico tra 1-2 anni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it