PSA totale 7,35, PSA libero 2,55, Rapporto 35%

Buongiorno.

Scrivo per mio padre, 76 anni, cardiopatico, in sovrappeso.

Ha effettuato le consuete analisi che ripete ogni sei mesi e l'unico valore fuori norma è quello del PSA.

PSA totale 7. 35 H ng/mL
PSA libero 2. 55 ng/mL
PSA libero/PSA totale 35 %

Negli anni precedenti il PSA totale è sempre stato un po' superiore alla norma, attorno ai 5, 50, massimo 6.
In quelle fatte sei mesi fa

PSA totale 5, 23
PSA libero 2, 80
Rapporto 53%

Riguardando le analisi degli anni passati inoltre ho notato che spesso il valore del PSA totale era inferiore a questo riportato ma il rapporto fosse molto più basso, 20/25%.

35% invece è il secondo valore più elevato dopo il 53%.

Lui non riferisce alcun tipo di sintomo, tutto uguale, la notte si alza una o due volte e come già gli capita da un po' fa fatica ad iniziare ad urinare, ma questo succedeva già sei mesi fa.
L'ultima visita urologica risale a un anno e mezzo fa, era tutto regolare, solo la prostata lievemente ingrossata, il medico gli disse di ripeterla solo se ci fossero state delle novità significative.

Come mai questo rialzo così marcato?
E' il caso di preoccuparsi?
Dovrebbe prenotare una visita urologica?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Se i valori del PSA sono da tempo lievemente superiori alla norma, diremmo che non vi siano particolari preoccupazioni, considerato anche l'elevato rapporto libero/totale che fa pensare ad un ingrossamento con lieve componete infiamatoria. La visita urologica diretta sarebbe comunque consigliabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.