La restante piccola porzione è 'liquida'

Gentili dottori,

vogliate illuminarmi su quanto segue.

Ho notato che è da un pò di tempo che il mio sperma è al 70% solido, e solo la restante piccola porzione è 'liquida'. Si presenta come degli enormi cumuli gelatinosi, come dei grossi "pezzi" trasparenti ... per me è un miracolo che riesca perfino ad uscire!

Il fatto è che sto riscontrando molti sintomi (bruciore genitale, difficoltà nella minzione, dolori testicolari ecc...), e il medico curante mi ha detto che probabilmente ho una prostatite. Navigando su vari forum ho visto che in effetti i sintomi sono quelli...e martedì ho la prenotazione di una visita andrologica(non vedo l'ora).

Ora ho un pò di domande, e vi chiedo (se possibile) di dare una risposta ad ognuna di esse. Ecco i questiti:

1) La condizione del mio sperma è dovuta alla prostatite che quasi sicuramente ho? (cioè è normale che la prostatite porti a questa condizione?)

2)Quando andrò dall'urologo, sarà importante comunicargli anche questo sintomo al fine di una diagnosi efficiente?

3)Se è una cosa collegata alla prostatite, curando la prostatite stessa risolverò anche questo problema?

4)Se non dovessi risolverlo insieme alla prostatite, cosa devo fare?

5)Consigliate un'analisi dello sperma?(come si chiama...non lo ricordo)
o bastano quelle delle urine fatte stamattina e la visita urologica?

6)Se non è dovuto alla prostatite, cosa può essere?

Vi chiedo scusa per la marea di domande, ma credo capiate che per noi uomini tutti i problemi che riguardano sfera riproduttiva, sessuale e genitale sono molto angoscianti...

Un'ultima domanda che non ha a che fare con lo sperma:

7)Soffro di pesante stitichezza da quasi un mese...evacuo 1 volta in 3-4 giorni (e poco). E' questa una causa della prostatite, da risolvere al fine di una buona guarigione? consigliate qualche prodotto per aiutarmi?

Grazie della vostra infinita pazienza nel prestarci attenzione, siete voi i veri "pazienti" e non noi...

In attesa di un riscontro, porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
provo a risponderle:
1. molto probabilmente si;
2. Si!
3. Si
4-6. Dipende anche dal risultato della visita urologica diretta dei genitali e della prostata
5. senta cosa le dice l'Urologo alla visita
7. la stitichezza va risolta! Innanzitutto con provvedimenti dietetici e movimento, per il resto senta alla visita.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it