Come mai la cisti non è ancora sparita?

Buongiorno dottori sono un ragazzo di 18 anni che da gennaio ho una cisti al testicolo destro diagnostica attraverso ecografia...questa cisti mi da fastidio in quanto avverto senso di pesantezza, gonfiore testicolare e il testicolo me lo sento sensibile ai traumi...la mia domanda è la seguente...come mai che da gennaio non mi è scomparsa questa cisti?
Il mio urologo mi ha detto che sarebbe scomparsa però non è stato così io ho infatti i sintomi e palpando il testicolo la sento che c'è ancora...
Grazie cordialità
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Le cisti spermatiche diventano fastidiose quando si crea attorno a loro una infiammazione, per motivi perlopiù imprecisate. Se si risolve questa infiammazione, spontaneamente o con l’aiuto di qualche farmaco, il fastidio tende a risolversi ma la cisti è poco verosimile che sparisca del tutto, in particolare alla valutazione ecografica. In queste situazioni è opportuno resistere alla tentazione di indulgere nella auto-palpazione, poiché l’epididimo è di per sé estremamente sensibile e già solo una manipolazione eccessiva è in grado di mantenere una situazione irritativa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore...la volevo innanzitutto ringraziarla per la sua riposta..in questi ultimi mesi ho avuto una forte paura che si possa formare dell'idrocele al testicolo in quanto sopratutto questa estate andando in moto/bici e prendendo buche ho avvertito dolore e rigonfiamento del testicolo destro(quello con la cisti) quindi volevo sapere se questo potrebbe essere correlato con la formazione di idrocele...anche se molte volte il testicolo non lo vedo gonfio solo ogni tanto quando tipo mi alzo la mattina avverto dolori/fastidi allo stesso e un po di gonfiore...
Inoltre ci tenevo a dirle che il mio urologo non mi ha prescritto nessun farmaco, ma ha detto solo di non toccare la cisti e che sarebbe guarita da sola...
Attendo una vostra risposta...Cordialità
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Ovviamente in queste situazioni la valutazione diretta è indispensabile ed a distanza non è possibile giudicare alcunché. La tumefazione scrotale da idrocele è stabile e progressiva e non alternante. In linea di massima le cosigliamo di mantenere lo scroto sempre il più fermo possissibile, indossando sempre mutande elastiche aderenti, anche durante il sonno. La persistenza di disturbi rende comunque opportuno il controllo specialistico diretto, eventualmente completato da una ecografia dello scroto.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio ancora per la sua risposta dottore... le volevo dire che questi fastidi li avvertivo anche prima di aver fatto l'ecografia sono stati proprio questi a spingermi a fare un controllo dalla quale è risultata solo questa cisti...quindi per i fastidi che avverto tra cui senso di pesantezza/dolore alcune volte gonfiore non si possono risolvere finche non guarisca la cisti? Se non ho capito male?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Come abbiamo già scritto, è poco probabile che tutti i suoi fastidi siano causati da una cisti spermatica, anche se magari un poco infiammata. Se le pare che il problema sia così consistente può sempre ricorrere a qualche comune antidolorifico, nell'attesa di sottoporsi ad una nuova visita urologica.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera dottore volevo farle un altra domanda...potrei continuare ad andare in bici oppure sarebbe meglio evitare? Anche se ho appena comprato una nuova bici elettrica e mi dispiacerebbe non usarla...
Grazie buona serata
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Diciamo che sarebbe meglio evitare, o quantomeno non insistere più di tanto.
[#8]
dopo
Utente
Ah d'accordo va bene e non ci sarebbe un modo per guarire e ritornare di nuovo in sella? Perché piu che altro ho fastidio al testicolo quando prendo le buche o quando la strada è deformata ...
Grazie
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Questa domanda la ponga al Collega che la valuterà direttamente.
[#10]
dopo
Utente
Va bene dottore farò come dice lei...avrei un ultima domanda....lo stesso dottore mi ha diagnostico un varicocele al testicolo sinistro di 3 grado e mi ha consigliato di fare uno spermiogramma e se era tutto apposto non dovevo fare nulla...così ho deciso di farlo e mi hanno detto che i miei spermatozoi sono tantissimi pero hanno detto che sono lenti a causa di questo varicocele...volevo chiederle quindi se mi dovrei sottoporre ad un intervento oppure no...grazie ancora
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Quanto ci riferisce non è sufficiente per poter giudicare.
[#12]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ieri toccandomi il testicolo ho notato che in basso a sinistra del testicolo si sentono come due piccole linee dure che fanno male toccandole...di cosa si potrebbe trattare di altre cisti? o di qualcos altro? La mattina in quel punto avverto senso di fastidio e gonfiore testicolare in quanto tendo a girarmi nel letto quando dormo...
Grazie cordialità
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Di cosa lei apprezzi alla palpazionea noi a distanza non possiamo ovviamente averne la minima idea. Si parlaava di una rivalutazione specialistica, prima di allora è assolutamente inutile perdersi tra le ipotesi.
[#14]
dopo
Utente
dottore una curiosità ma se la cisti si infiamma piu volte può portare ad una formazione di idrocele?
[#15]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Tutte le infiammazioni interne allo scroto possono essere causa dell'insorgenza di idrocele.
[#16]
dopo
Utente
Quindi secondo lei dottore la cisti che ho non può gonfiare il testicolo? Ci sarà qualcosa altro secondo lei?
[#17]
dopo
Utente
buongiorno dottore volevo chiederle come posso risolvere il fatto che quando vado a dormire il giorno dopo quando mi sveglio ho tutto il testicolo dolorante in particolar modo l'epididimo sede dove è presente la cisti. Questo accade quando mi giro nel letto durante la notte e la mattina ho il testicolo gonfio...spero mi possa aiutare
grazie cordiali saluti
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Si parlava della assoluta necessità di una rivalutazione specialistica diretta, prima di allora è del tutto inutile perdersi tra le ipotesi sia di diagnosi che di eventuale terapia.
[#19]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta...come le dissi poco prima che incominciasse l'estate andai presso il mio urologo per una visita il quale mi ha diagnosticato una cisti...i sintomi che sto avendo sono sempre quelle che io ho avuto anche prima della visita urologica...quindi si può dire che è la cisti che mi sta dando problemi di gonfiore e fastidi vari all' epididimo....questi problemi li ho sopratutto la notte e la mattina quando mi alzo con i sintomi sopra descritti...
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
La persistenza dei sintomi e il coinvolgimento emotivo che ne deriva impongono ovviamente la rivalutazione diretta. Noi a distanza altro non possiamo dire.

<<<CONSULTO CHIUSO>>>