Difficoltà di erezione con silodyx

Gentilissimi, lo scorso anno mi è stata diagnosticata una sclerosi del collo vescicale, con conseguente ritenzione di urina.
Ho quarant'anni.

Il trattamento è consistito nell'assunzione di Silodyx e Avodart, cosa che mi ha da subito causato eiaculazione retrograda.
A settembre si è deciso di interrompere L'assunzione di Avodart poiché la ritenzione è tornata entro livelli assolutamente accettabili.
Il mio problema è questo: faccio fatica a raggiungere un'erezione piena e duratura.
Ho provato ad interrompere l'attività sessuale per una settimana e ho notato che l'erezione, alla "ripresa", era assolutamente perfetta.
Il punto è che se ho attività sessuale quotidiana (una o più volte al giorno) non ho questa "resa" ma, come detto, non mantengo l'erezione, se non faticosamente.
Cosa potrei fare, in termini pratici?
Cambiare farmaco?
È il Silodyx a complicarmi la vita oppure la mia condizione patologica o, ancora, il fatto di avere una eiaculazione retrograda perché (ipotizzo) il liquido seminale, rimanendo in vescica, genera infiammazione di qualche tipo?


Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

non faccia autodiagnosi facili; la sua situazione clinica complessa richiede ora una attenta valutazione clinica da parte di un andrologo con chiare competenze sessuologiche.

Il farmaco da lei menzionato può in alcuni casi dare un problema all’eiaculazione ma non di tipo erettivo.

Se desidera poi avere più informazioni dettagliate su queste problematiche sessuali, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gli articoli pubblicati sul nostro sito e visibili agli indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/231-farmaci-e-interventi-che-possono-danneggiare-la-sessualita-maschile.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/184-quando-l-erezione-e-difficile-o-non-c-e-che-cosa-fare.html

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/1234-nuove-terapie-emergenti-nel-trattamento-della-disfunzione-erettile-de.html

https://www.medicitalia.it/salute/andrologia/111-disfunzione-erettile.html

Altri suggerimenti infine li può trovare anche sul mio storico libro: Disfunzioni sessuali maschili. Guida alla scoperta delle cause e delle terapie , Edizioni del Cerro - Pisa.

https://www.unilibro.it/libro/beretta-giovanni/disfunzioni-sessuali-maschili-guida-scoperta-cause-terapie/872551

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

Disfunzione erettile

La disfunzione erettile è la difficoltà a mantenere l'erezione. Definita anche impotenza, è dovuta a varie cause. Come fare la diagnosi? Quali sono le cure possibili?

Leggi tutto