Tumore testicolo?

Buonasera, e da un po di mesi che mi sono accorto che vicino al testicolo sx non sopra ma sembra essere coleggato perchè se muovo il testicolo si muove pure questa scpece di pallina che riesco a prendere con le dita (e dura) e mobile, io un anno fa circa ho fatto una eco e mi è stato diagnosticato varicocele grado 2-3.
Inoltre spesso mi viene un fastidio che è collegato anche a dolori lombari.
Secondo voi questa massa potrebbe essere pericolosa?
In un anno è possibile che si sia sviluppato qualcosa che un anno fa non si vedeva?
Inoltre volevo chiedere e normale che si sentno le vene ingrossate anche sotto il testicolo, cioè proprio attaccate sotto il testicolo
[#1]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
Gentile Amico, è verosimile che si tratti di un piccola cisti dell' epididimo associata a dilatazione delle vene che avvolgono il testicolo ( varicocele) ; se confermata da esame ecografico, e non vi è una ostruzione delle vie seminali, non ha bisogno di particolari interventi se non un regolare controllo annuale.
Cordiali saluti

Dr.Maurizio Cerfeda