Utilizzo di durex naturals nuoce allo sperma

Salve,

con la mia compagna stiamo provando ad avere una gravidanza.
Durante i rapporti sessuali non protetti utilizziamo sul mio pene i lubrificante DUREX Naturals.
Mi chiedevo se l'utilizzo di tale lubrificante possa inficiare l'efficacia fecondativa dei miei spermatozoi.

Chiedo anche se è consigliato l'uso di specifici lubrificanti per facilitare la fertilità di coppia.

grazie mille,

Alessandro
[#1]
Dr. Antonio Russo Andrologo, Urologo 25 5
Salve,
Purtroppo sì. Anche l’acqua può alterare la composizione chimico-fisica dello sperma. Provi a vedere cosa accade al suo sperma a contatto con l’acqua ( coagula). Per osmosi avviene anche lisi cellulare per cui é sconsigliato ,per la fecondazione,fare sesso in acqua. I gel lubrificanti contengono molte sostanze tra cui il glicole propilenico per la stabilizzazione in gel ( stessa sostanza contenuta nei liquidi delle sigarette elettroniche tanto condannata ). Seppur innocua a contatto con la cute , altera lo stato fisico del liquido spermatico che comporta impedimenti nel movimento agli spermatozoi. Usi piuttosto la saliva o cerchi di prolungare i preliminari per permettere una buona lubrificazione della partner.

Dr. Antonio Russo
Specialista in Urologia e Andrologia