Filo punti ancora presente dopo un mese

Salve è passato un mese dall'operazione di circoncisione.
Mi sono rimasti 5 fili che spuntano dalla pelle del pene e da dietro il frenulo.
Le crosticine rosse sono tutte cadute, ma sono rimasti solo questi filini che spuntano senza nulla all'altro capo.
Sono svolazzanti e bianchi.
Cosa faccio, sono troppo preoccupatissimo che sta storia non sia ancora finita dopo tutta questa sifferenza immane.
Vi prego di rispondermi, se possibile.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Ci felicitiamo parecchio con lei se non ha mai avuto problemi più seri e riesce a definire s"sofferenze immani" quelle della circoncisione. La invitiamo a meditare un po' su quel che dice e scrive, soprattutto in questo periodo.
Ciò detto, se vi sono ancora punti residui, o frammenti di essi, ad un mese della circoncisione è opportuno che questi vengano rimossi direttamente. Molto probabilmente ci potrebbe riuscire anche lei con un paio di pinzette ed un po' di calma, considerando che non si può causare alcun danno. Se ritiene di non essere in grado, e nessuno gliene fa ovviamente una colpa, si rivolga ovviamente a chi l'ha operata od alla struttura in cui è stato eseguito l'intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, innanzi tutto la ringrazio per la risposta.

Poi volevo fare un appunto. Non mi è piaciuta per niente la prima parte dove si permette di dare un giudizio personale su di me, basato su tre righe scritte su un sito web, senza sapere chi sono. Io ho due genitori infermieri. Mio padre a marzo è finito nel reparto covid ad alta intensità di cura per una polmonite interstiziale, ed è stato collegato una settimana intera al casco cpap. Davanti a lui, se non migliorava grazie a questa macchina, aveva solo la terapia intensiva. Io ho sofferto tantissimo per la mia esagerata empatia, come se sentissi il suo dolore ai polmoni. Per questo non mi permetto assolutamente di sottovalutare ne tanto meno mettermi al di sopra della situazione sanitaria, dei medici e dei malati. Non so lei come abbia fatto a dare un giudizio tanto affrettato e preciso, senza sapere un minimo dettaglio della mia vita.
Per questo preferirei che si attenga solo alla risposta che le compete, che le riesce in modo molto accurato e che ho apprezzato.
Forse ho sbagliato omettendo di dire che non ho mai provato dolore fisico, che non sia ampiamente sopportabile, durante l'operazione e il post operazione. Le 'sofferenze immani' a cui mi riferivo sono state solo psicologiche. Ho sofferto quest'operazione sul piano mentale per un background psichico e un ambiente di vita strettamente mio. Ma la domanda non verteva su questo aspetto, che aimè sono stato costretto a precisarle.

Detto ciò, proverò a fare come mi dice nella seconda parte della risposta. Toccandoli parecchio, i filini sono venuti un po via, ma in alcuni è rimasto un filo pressoché di 1mm. Gli unici che non riesco a eliminare sono quelli del frenulo, che si muove assieme al filo quando tirò impossibilitandoni di tirare via il pezzettino di nylon. Immagino che se aspetto anche altri 10 giorni, essendo molto piccoli potranno cadere da loro. Anche se così sarebbe ben oltre il tempo normale. Grazie mille.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
A distanza si possono esprimere giudizi solo in base a quanto lei riferisce, cercando di cogliere il massimo possibile anche da descrizioni sommarie. Se lei utilizza taluni toni e termini noi ovviamente non possiamo esimerci dall'interpretarli, ma non possiamo cogliere quanto questi sottintendano. Ovviamente ci spiace molto per le vicissitudini che lei ha trascorso, ma ci permettiamo di consigliarle per il futuro di scindere sempre nettamente gli aspetti sanitari da quelli emozionali, per evitare che sovrastime o sottostime possano condizionare il giudizio imparziale del medico.