Farmaci ipertrofia prostatica benigna

Buongiorno.
Mi scuso per il disturbo.
Poichè mi è stata diagnosticata una IPB con prostata di circa 80cc.
, lo specialista ha ritenuto opportuno prescrivermi il farmaco COMBODART 0, 5mg/0, 4mg.
, una al giorno, da assumere 30 minuti dopo pranzo.
Poichè tale farmaco ha un prezzo di 32 euro a confezione e non è mutuabile, un mio amico farmacista mi consiglia di farmi prescrivere omnic da 4mg e avodart da 5mg e assumere le due compresse entrambe mezzora dopo pranzo in quanto trattasi degli stessi principi attivi del combodart.
Volevo chiedere se tale suddetto consigliato procedimento può considerarsi valido oppure se debbo continuare con il combodart.
Ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'unico vantaggio del farmaco combinato è la comodità di assunzione. Ovviamente assumendo separatamente tamsulosina e dutasteride si ottiene in via teorica lo stesso effetto terapeutico. Unicamente, in genere si consiglia di assumere (almeno all'inizio) la tamsulosina la sera prima di coricarsi, per attenuare eventuali effetti collaterali legati alla sua possibile azione di riduzione della pressione del sangue.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Piana la ringrazio per il velocissimo consulto. Volevo solo specificare che ho già assunto la tamsulosina 4 mg per circa 2 anni, sempre dopo pranzo, senza nessuna complicazione. Quindi poichè sto assumendo da circa 2 mesi combodart mezzora dopo pranzo, senza nessun apparente effetto collaterale, suppongo poter assumere separatamente tutti e due i principi attivi sempre mezzora dopo pranzo, ottenendo gli stessi effetti farmacologici. La ringrazio di nuovo e le auguro una buona giornata.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera . Gentilissimo Dott. Piana, sempre scusandomi per il disturbo volevo chiederle una cosa che l'altra volta non avevo notato nella multiparametrica con la quale mi è stata diagnosticata l'IPB. Cioè la seguente dicitura, testualmente : " piccola estroflessione pseudo-diverticolare al versante alto e ventrale della vescica".
Come le dicevo non mi ero preoccupato in quanto il mio urologo non le ha dato importanza o forse mi è venuto il dubbio che non se ne accorto.
Debbo approfondire il problema oppure per ora posso soprassedere?. Naturalmente solo fino alla fine di questa straordinaria emergenza sanitaria.
La ringrazio anticipatamente e le porgo distinti saluti.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
È un rilievo privo di qualsiasi significato.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo come al solito molto gentile e solerte. Non ho parole. Quindi allo stato posso non dare nessuna importanza al rilievo effettuato. É normale. La ringrazio di nuovo e le auguro una buona serata.