Poca urina post T.U.I.P

Salve, lunedì 16 sono stato operato, ho avuto un’incisione transuretrale della prostata (T.U.I.P).

Il catetere mi è stato tolto giovedì e, per le 36 ore successive, ho avuto un po’ di sangue presente nell’urina, scomparso nella giornata di ieri. Ad oggi tuttavia noto che per gran parte della giornata non sento alcuno stimolo di urinare e, quando lo stimolo arriva, il flusso è comunque piuttosto scarso. Non ho bruciori nè dolori di alcun tipo.

Volevo sapere se questa fosse una condizione post operatoria normale (dovuta anche al fatto che non sto ancora esagerando col bere) e, nel caso in cui non lo fosse, dopo quanto tempo in tale condizione dovrei iniziare a preoccuparmi?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Dopo qualsiasi tipo di intervento sulle basse vie urinarie, in particolare gli interventi disostruttivi su collo vescicale e prostata, qualsiasi giudizio di efficacia non può essere realisticamente formulato prima di 40 giorni circa. Entro questo periodo vi sono sempre dei fenomeni irritativi ed un certo rigonfiamento (èdema) dei tessuti che sono in grado di condizionare flusso e frequenza degli stimoli. Non è raro che in un primo periodo si avvertano disturbi anche superiori a quelli lamentati prima dell'intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it